00 10/05/2008 13:34

CANADA: MUORE SUL TRENO, QUARANTENA PER 300 PASSEGGERI


TORONTO - Paura, morte e quarantena: un presunto virus ieri ha creato per alcune ore uno stato d'emergenza in Canada, dove un treno con circa 300 persone a bordo è stato bloccato in una piccola località dell'Ontario dopo il decesso a bordo di una donna e la comparsa di sintomi di contagio per una decina di altre persone.

Per gran parte della giornata, le autorità canadesi hanno isolato il treno a Foleyet, una località a 680 chilometri da Toronto ma in serata i test di laboratorio hanno mostrato che la donna non era morta per una malattia contagiosa. Il ministero della Sanità dell'Ontario aveva inviato sul posto personale specializzato, con tute protettive, per studiare le condizioni dei 269 passeggeri e 30 dipendenti delle ferrovie Via Rail, costretti a restare a bordo del convoglio in attesa dell'esito degli accertamenti. Foleyet, un paesino di 380 abitanti, è stato sconvolto dall' emergenza medica. "L'intero villaggio è stato invaso da ambulanze e macchine della polizia, abbiamo anche elicotteri che sorvolano la zona", ha raccontato per telefono alle Tv locali la presidente del consiglio cittadino, Deborah DesRochers. Il treno era partito da Vancouver, diretto a Toronto.

L'allarme era scattato per il decesso a bordo di una donna di circa 60 anni, che secondo le autorità faceva parte di un gruppo di turisti saliti sul treno a Jasper, in Alberta. La donna presentava sintomi simili all'influenza, riscontrati anche in almeno altri 10 passeggeri, alcuni dei quali sono stati trasportati di urgenza all'ospedale di Timmins, un paesino del nord ovest dell'Ontario. Un portavoce dell'ospedale ha reso noto che solo una persona é stata trattenuta in osservazione, in isolamento e in condizioni stabili. Il sospetto contagio sembrava confinato a solo due carrozze, all'interno delle quali per tutto il giorno il personale medico ha visitato i passeggeri e cercato di capire le cause dell'accaduto.

Una delle ipotesi fatte era che si trattasse di un norovirus, che provoca sintomi di tipo influenzale e può essere contratto per contatto con persone infette o ingerendo cibo contaminato. Ma i successivi test hanno consentito di constatare che le cause della morte della passeggera non sono collegate al malore accusato da altri passeggeri. Le autorità canadesi sono particolarmente sensibili a questo tipo di problemi: nel 2003 a Toronto era divampata la epidemia SARS che aveva ucciso decine di persone.

fonte: ANSA