È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Pomodori, elisir contro rughe e scottature

  • Messaggi
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 04/05/2008 23:27
    I pomodori sono un elisir di giovinezza per la pelle: secondo quanto rivela una ricerca britannica, mangiarne cinque al giorno serve a proteggere contro le rughe e le scottature. Gli autori dello studio - un team di scienziati delle università di Manchester e Newcastle - sostengono che un’alimentazione ricca di questo frutto può difendere la pelle in maniera paragonabile all’applicazione giornaliera di una crema solare a bassa protezione, con un fattore equivalente a 1,3. «Non è nemmeno necessatrio mangiare grandi quantità di pomodori per avere questi effetti positivi, basta una dieta ricca di prodotti a base di pomodori, come gli spaghetti o la pizza», ha detto Mark Birch-Machin, un dermatologo dell’università di Newcastle. Mangiare molti pomodori, avverte tuttavia lo studioso, non deve essere considerato come un sostituto dei metodi tradizionali per proteggere la pelle: «creme protettive, ombra e abiti», sottolinea, sono ancora importanti. Il licopene, che si trova in percentuali più alte nei pomodori cotti, è già stato legato alla riduzione del rischio di tumore alla prostata.


    Pomodori/2, più vitamine se annaffiati con acqua di mare
    Innaffiare i pomodori con l’acqua di mare aumenta la presenza di vitamine e altri antiossidanti. L’ha scoperto una ricerca italiana pubblicata dalla rivista «Journal of Agricultural and Food Chemistry». I ricercatori dell’università di Pisa guidati da Riccardo Izzo hanno innaffiato delle piante di pomodoro ciliegia con acqua normale, ed altre con un mix di acqua di mare (12%) e acqua semplice. Una volta maturati, i pomodori sono stati analizzati alla ricerca di variazioni nella composizione chimica: il risultato è stato che i valori di vitamina C, vitamina E e altri antiossidanti, utili per le loro proprietà contro i problemi cardiaci e alcuni tumori erano molto più alti, in qualche caso anche del 30%. «Questo suggerisce che usare l’acqua di mare per irrigare i campi può essere un’alternativa all’uso di acqua dolce - scrivono gli autori - specialmente in quelle parti del mondo dove quest’ultima scarseggia».


    «I rossetti? Non attirano gli ultravioletti, anzi, proteggono le labbra»
    È un falso allarme quello lanciato dalla dermatologa del Baylor University Medical Center di Dallas (Usa), Christine Brown, certa che i rossetti possano attirare i raggi ultravioletti e aumentare così il rischio di tumori della pelle. «Al contrario, il make-up delle labbra è sempre stato un agente protettivo per le donne. In particolare il rossetto rosso, più di quelli trasparenti o di nuance chiare, funge da ottimo schermo solare. E lo dimostra il fatto che il cancro del labbro inferiore è molto più comune fra gli uomini». A sottolinearlo è Leonardo Celleno, direttore del Centro di ricerche cosmetologiche dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. «I pigmenti contenuti in questi stick - spiega il dermatologo - come il biossido di titanio e l’ossido di ferro, responsabile appunto della colorazione rossa, oltre a dare compattezza e spalmabilità al prodotto, contribuiscono a proteggere la cute dall’attacco dei raggi nocivi. Ma anche i lipgloss trasparenti, quelli tanto di moda oggi, non sono pericolosi perché contengono una piccola quantità di filtro solare al loro interno».
    -
    lastampa
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 11/05/2008 18:49
    stano eppure i pomodori tendono a dare molte allergie