00 03/05/2008 23:29
4 Giugno 2003 Esperienza inviata da Francesca di Bologna

"Salve, sono una ragazza di 20 anni di Bologna, mi chiamo Francesca... vengo subito al sodo, ieri sera ho avuto uno di quei fenomeni che, leggendo nel vostro sito e in altri, chiamate "viaggi astrali". Io ho sentito e ho cercato di spiegare al mio ragazzo (che in quel momento era con me) che la mia era stata una specie si fuoriuscita dal mio corpo..... . Non so come spiegarlo altrimenti è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
La "cosa" è avvenuta mentre stavo parlando con il mio ragazzo sul letto, non stavo dormendo. Mi sono sentita trasportata da un capo all'altro del letto, più precisamente dal fondo del letto alla testa. La mia faccia era a quel punto appiccicata allo schienale dello stesso.
Ho avuto paura. Ho cercato di tornare, se si può dire così, indietro... . "Tornata" ho avvertito, a livello di senzazione fisica, una specie di frescura nella gola (non sò bene definirla) e il cuore aveva accellerato i battititi. Sono rimasta in stato confusionale per parecchi minuti.
Vi chiedo se potete gentilmente spiegarmi cosa è avvenuto."



Cara Francesca, casi come il tuo di "OBE" in stato di veglia sono meno comuni ma comunque non meno documentati.

Ci sono persone che hanno avuto esperienze simili alla tua mentre erano sui mezzi pubblici, in ufficio ed addirittura allo sportello delle poste mentre era il loro turno!

Cosa succeda è difficile da spiegare, dobbiamo inoltrarci nel campo delle ipotesi.

L'uscita dal corpo fisico avviene solitamente in circostanze particolari, quando il nostro lato "fisico" è o si sta assopendo, nel dormiveglia, nel sonno, negli stati comatosi, in particolari tipi di trance ecc...

Nel tuo caso mi dici che stavi parlando.. e questo sembrerebbe precludere il verificarsi di una OBE, in realtà forse a causa di una certa stanchezza fisica o mentale oppure a causa di una forte rilassatezza che avevi in quel momento, il tuo "doppio astrale" sì è come dire "sganciato"
e per un istante è riuscito a proiettarsi in avanti.

Chiaramente essendo tu sveglia la parte razionale della tua mente ha subito cercato di interpretare con i sensi comuni quanto stava avvenendo causando l'immediato ritorno ad una situazione normale.


Mai fatto qualche sogno strano in cui ricordi di aver volato?

Ti sei interessata a questo argomento solo dopo questa esperienza?


Potrebbe essere il sintomo di una predisposizione naturale, in questo caso l'esperienza potrebbe ripetersi, magari mentre ti stai addormentando o mentre seduta in poltrona leggi un libro in tutta tranquillità.

Oppure potrebbe essere stato un caso, una situazione mentale particolare che avevi in quel momento e che non avrai più magari per anni.

Se la cosa ti appassiona ci sono tante tecniche per tentare di avere OBE coscienti..se la cosa ti spaventa, vorrei rassicurarti.

Non corri alcun pericolo ad oggi conosciuto...e ..tranquilla.. tutti sono rientrati nel loro corpo, il legame tra fisico ed astrale è molto forte e ti basta desiderare di rientrare o solo vagamente pensarci per ritrovarti nel tuo guscio naturale.

La senzazione di intorpidimento è normale... quando sei "fuori" il corpo fisico viene come paralizzato da alcune sostanze prodotte dal cervello, le stesse che vengono prodotte durante la fare REM del sonno.

Detto questo ti saluto cordialmente, spero di risentirti ancora, magari fammi sapere se la cosa avrà altri sviluppi.