00 02/04/2008 19:42


boss Audi avevano detto che non sarebbe mai arrivata. Eppure sembra che il prossimo anno sarà contraddistinto dall’arrivo della più hot fra le R8: la versione RS che sarà dotata niente di meno che dello straordinario 5.0V10 biturbo già visto sulla RS6. Questo porterà l’Audi in un terreno dove i concorrenti si chiamano Porsche GT2 e Lamborghini Lp560-4 e fa della RS8 l’Audi più sportiva ed estrema mai realizzata.

580cv; 650NM. Con tale abbondanza sotto al cofano non è difficile immaginare che la Supercar tedesca possa accelerare da 0-100 in meno di 4 secondi, toccare i 160 in 8.5s e spingersi fino alla siderale velocità di oltre 320 km/h.

L’intenzione di Audi di usare il V10 biturbo anche per la R8, erano apparse subito chiare fin dall’inizio. Tuttavia problemi tecnici legati al raffreddamento del propulsore avevano indotto (dopo un paio di prototipi V10 arrostiti) la dirigenza Audi ad orientarsi verso un V10 5.2 FSI aspirato ad alto regime di rotazione con potenza nell’ordine dei 530cv e 550 NM di coppia sulla base del V8 4.2 FSI da 420cv.

Tuttavia, sembra che il progetto di partenza non sia stato mai veramente abbandonato, ma solo posticipato in attesa delle giuste modifiche al sistema di raffreddamento (anche se alcuni parlano di modifiche al telaio stesso).

A confermare tutto ciò è stata Audi stessa per bocca di Wolfgang Hatz capo di Audi Powertrain. “La vettura è stata approvata e apparirà sul mercato nella seconda metà del 2009” ha affermato il dirigente Audi confermando le chiare origini del V10 biturbo (che potrebbe anche subire un leggero aumento della potenza).

“Il calore non è più un problema” ha continuato Hatz ribadendo che il lavoro svolto per il sistema di raffreddamento della concept R8 V12TDI, [nella foto] sarà trasportato sulla V10 biturbo. Ciò garantirà il 20% in più di aria fredda ai radiatori. Dovrebbe inoltre essere incluso nel pacchetto lo splendido tetto con presa d’aria incorporata in stile NACA visto sulla concept R8 V12 TDI per provvedere ad abbassare ulteriormente la temperatura dei 2 turbocompressori.

Hatz ha continuato chiedendo “perché avremmo dovuto spendere ulteriori soldi per sviluppare un nuovo V10 quando ne avevamo in casa uno già perfetto per il compito ?”.

Recentemente inoltre è arrivata un’ulteriore conferma da Micheal Dick (Audi board member for product engineering) che alla domanda di come fosse possibile che l’auto più rappresentativa per Audi non avesse il propulsore più potente fabbricato dal costruttore, ha risposto con un sintetico ma convincente “siate pazienti”.

Resta ora da capire se il presunto V10 5.2 FSI da 530cv verrà completamente accantonato (era dato per certo il suo arrivo entro la fine di quest’anno ed inoltre figura nella road-map dei modelli Audi per il settembre di quest’anno), oppure sarà usato come una versione intermedia fra il V8 ed il V10 biturbo. Del resto, se ci sarà una R8 RS, necessariamente, ci dovrà essere una versione S.

Confermata anche la nuova TT-RS che dovrebbe arrivare nel 2009 con un pentacilindrico turbocompresso da 2.5litri capace di 340cv. Tuttavia il badge RS è un monopolio, che all’interno del gruppo VW, solo Porsche può usare e che Audi può adottare solo come prefisso ( RS6 e non A6 RS), perciò è molto probabile che il nome TT-RS venga sostituito in favore di un nome inedito o del cacofonico RS-TT.

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