FORUMANDO

Valentino Fois trovato morto in casa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 105.027
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 28/03/2008 21:55
    Fois trovato morto in casa

    Il ciclista sarebbe stato stroncato da un malore nella casa di Villa d'Alme, dove viveva con la madre. Due volte squalificato per doping, poi droga e depressione hanno tormentato la sua vita


    BERGAMO, 28 marzo 2008 - Il ciclista Valentino Fois, 34 anni, è stato trovato morto stamattina nella sua abitazione di Villa D'Almè, in provincia di Bergamo. Ancora non sono chiare le cause del decesso ma, secondo i primi rilievi, l'uomo sarebbe stato colpito da un malore. Il corridore era stato coinvolto in passato in un'inchiesta sul doping. Il corpo senza vita di Fois è stato rinvenuto dalla madre con la quale l'atleta viveva nel piccolo centro della provincia di Bergamo. Secondo i primi rilievi, il ciclista sarebbe stato colto da un malore nel sonno. Sul caso stanno però indagando i carabinieri della Compagnia di Zogno e nelle prossime ore sarà probabilmente l'autopsia a spiegare il motivo della morte.
    IN CURA - Fois era stato recentemente in cura presso un centro specializzato di Parma per guarire dalla tossicodipendenza e dalla depressione. Nel settembre del 2007 aveva avuto anche qualche guaio con la giustizia per un furto di computer portatili che gli era costato una condanna a 100 giorni di reclusione, tramutati in una pena pecuniaria di 4 mila euro.
    CON PANTANI - Professionista dal 1996, tra gli scalatori più promettenti dell'epoca, Fois era stato fermato nel '98 per doping dopo due casi di positività al Giro di Svizzera e al Giro di Polonia. Nel 2002 Marco Pantani lo volle con sè alla Mercatone Uno. Poi la squalifica per doping. In questa stagione era tornato a correre con l'Amore e Vita McDonald’s di Ivano Fanini, partecipando al Giro della Provincia di Grosseto. Il 29 febbraio era andata in onda un'intervista rilasciata al programma "Le Iene", su Italia 1. Qualche giorno dopo la madre di Pantani aveva deciso di querelare Fois. Dieci giorni fa era tornato dall'Africa, dove aveva corso il giro della Costa d'Avorio, classificandosi tra i primi 30, e si stava allenando per la Settimana Lombarda, che prenderà il via martedì prossimo in provincia di Bergamo. "Ci siamo allenati insieme fino a quattro giorni fa - ha detto Ivan Quaranta -. Siamo stati insieme anche ieri pomeriggio; abbiamo bevuto un aperitivo poi l'ho riaccompagnato a casa verso le 20, perché mi ha detto che sarebbe andato a trovare Rachele, la sua fidanzata. Stava bene, non so cosa sia potuto accadere".
    L'ULTIMA SERA - Ieri sera, però, dalla fidanzata Valentino non è mai arrivato anche se dopo cena è comunque uscito: qualcuno lo ha visto da solo in un bar del centro di Bergamo, ma al momento non si sa come sia tornato a Villa d'Almè. Valentino Fois non possedeva più auto, e si spostava a piedi o in bicicletta. Questa mattina nella sua camera da letto, i carabinieri hanno trovato solo medicinali di uso comune - che sono stati acquisiti - e nessuna traccia di stupefacenti. Gli inquirenti hanno trattenuto anche il suo telefono cellulare; i tabulati potrebbero infatti svelare l'identità della persona che per ultima lo ha visto in vita nella tarda serata di ieri. In giornata, i militari hanno comunque ascoltato i familiari del corridore, alcuni conoscenti, il medico di famiglia e poi Ivan Quaranta, Ivano e Cristian Fanini. E proprio dalla famiglia di Fois arriva la testimonianza di come la sua vicenda legata al doping lo aveva segnato profondamente: "Dopo la squalifica, nessuno più gli dava fiducia - dice Gianmario, fratello maggiore di Valentino -. Alcuni giudici di gara gli impedivano persino di gareggiare nelle competizioni di gran fondo. In questi ultimi tempi si era ripreso e aveva trovato nell'Amore e Vita una squadra che non solo gli ha dato fiducia, ma che gli ha voluto davvero bene".

    gasport
    fonte: gazzetta


  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 31/03/2008 22:07
    troppo giovane per morire così, ma nè è valsa la pena per vincere una medaglia