00 26/03/2008 22:22
L' amore non si trova al primo colpo

La primavera però aiuta il sesso

Altro che colpo di fulmine. L'anima gemella si trova se si ha pazienza e perseveranza. In barba alla tecnica ormai molto diffusa degli speed dating, ovvero gli appuntamenti al buio e per di più con il cronometro.
L'amore insomma arriva, se si ha la costanza di aspettarlo, in media dopo 22 appuntamenti, tre storie di una notte e tre relazioni a lungo termine.
Secondo alcune coppie intervistate nel corso di un sondaggio inglese pubblicato sul sito BT PodShow, la ricerca del principe azzurro o della donna della propria vita può essere addirittura più ardua: occorrerebbero la bellezza di 50 appuntamenti con possibili partner che poi non si rivelano essere quelli giusti, e, secondo il 9% degli intervistati, almeno 10 notti di passione con persone che poi non si rivedono più.
Insomma: chi cerca l'amore farà bene ad armarsi di santa pazienza e non perdersi d'animo.

Questi risultati potrebbero essere visti come una cattiva notizia da chi sta ancora cercando l'anima gemella", ha detto "l'esperto d'amore" del sito, il "dottor Cockney", che però ha aggiunto per rassicurare tutti: "Per un fortunato 25% di persone tuttavia, sono necessari soltanto cinque appuntamenti per trovare la persona giusta". Insomma, basta fare parte di quel 25%! E per tutti gli altri? Un training così lungo e un apprendistato che passi per numerosi appuntamenti, relazioni e flirt sono giustificati anche dal fatto che per essere davvero sicuri di aver trovato "quello/quella" giusti ci sono molti parametri da rispettare. Le qualità più ricercate nel potenziale partner, ad esempio, sono la capacità di parlare e comunicare i propri sentimenti e una vita sessuale attiva. Tra i difetti davvero difficili da mandare giù, invece, spiccano la cattiva igiene personale, uno scarso senso dell'umorismo e poca destrezza sotto le lenzuola.

A consolare i cuori solitari c'è però ancora un altro dato. Secondo gli esperti sta cominciando uno dei periodi migliori dell'anno per trovare l'amore: la primavera contribuisce infatti a mettere tutti di buon umore. E si sa, un bel sorriso rilassato è sempre più sexy del volto preoccupato e stanco di chi farebbe di tutto pur di non andare al lavoro.

"La primavera ha un chiaro effetto sul comportamento delle persone. E' un periodo in cui la gente si sente più sicura di sè e aperta all'amore, ha detto al giornale Sun l'esperta di relazioni Jo Hemmings. Che l'arrivo della primavera coincida con un improvviso risveglio dei sensi è risaputo.

Energia (e libido) al top, pensieri d'amore a go-go, flirt addiction in rapida ascesa... È "febbre di primavera", non c'è dubbio. Uno studio americano è arrivato anche ad attribuire a questa "sindrome" un fondamento scientifico. Norman Rosenthal, psichiatra dell'Università di Georgetown e autore di uno studio sulla luce-terapia ha infatti scoperto perché il livello di energia sessuale in questo periodo dell'anno aumenta. "Il nostro corpo è programmato per essere più attivo quando il livello di ormoni cresce", situazione che si verifica con l'aumentare della luce attraverso le sollecitazioni sulla retina, la parte dell'occhio collegata al cervello attraverso il nervo ottico, che reagisce alle variazioni della luce, stimolando i cambiamenti ormonali. Per dedicarsi alla riproduzione infatti l'uomo necessita di acquistare energia e questo avviene grazie alla luce. "I nostri organismi sono sensibili all'allungamento dei giorni e all'apparire del sole", spiega la neurobiologa Lucy Vincent, "in questo periodo tutti gli elementi si uniscono per farci finire l'uno nelle braccia dell'altro". Le fa eco Donatella Marazzini, neuropsichiatra dell'Università di Pisa ed esperta della cosiddetta "biochimica dell'amore". Ciò che succede durante la primavera, secondo l'esperta è un'amplificazione di tutti i segnali sensoriali. Che porta ad un generale e naturale aumento della predisposizione all'accoppiamento per la riproduzione. Non per niente, la primavera è proprio la stagione in cui le attenzioni degli uomini si rivolgono al sesso. In questo periodo dell'anno, infatti, il loro livello di fertilità è più alto che mai.

fonte: tgcom