00 26/03/2008 15:18
Come calcolare il numero psichico e del destino

Prima di tutto, precisiamo che i numeri che vengono considerati in numerologia sono quelli che vanno da 1 a 9, e ad ognuno di questi numeri corrisponde un pianeta. Nella Numerologia tradizionale i pianeti extra-saturnini non erano ancora conosciuti e quindi non venivano considerati, ma la numerologia occidentale oggi fa corrispondere ai numeri 4 e 7 - tradizionalmente assegnati ai Nodi Lunari Nord e Sud - i pianeti Urano e Nettuno rispettivamente.
Se il numero psichico, e cioè il numero corrispondente al giorno della nostra nascita, è superiore a 9, si addizioneranno i singoli numeri fino ad arrivare ad una cifra non superiore a 9. Prendiamo come esempio Clara Rossi, nata il giorno 14 del mese di marzo 1969. In questo caso il giorno di nascita è il 14, e perciò si dovrà addizionare 1+4=5. Il numero psichico sarà il 5. Chi invece fosse nato il giorno 10, 20 o 30 non deve considerare lo zero - che non è un numero -, e perciò i numeri psichici corrispondenti risulteranno essere 1, 2 e 3 rispettivamente.
Inoltre, i numeri composti - e cioè i numeri da 11 a 31 del giorno di nascita - sono importanti poiché rappresentano le forze nascoste che guidano la persona in una certa direzione e devono essere considerati anche singolarmente. Per fare un esempio, Clara Rossi, essendo nata il giorno 14 avrà il numero 5 (Mercurio) come numero psichico, ma il fatto che questo numero sia composto dal numero 1 (Sole) e dal numero 4 (Nodo Nord-Urano) le fa acquisire anche le caratteristiche di questi due numeri. Comunque, di questi due numeri il primo - e cioè il numero 1 - sarà più importante del secondo - il numero 4 - nella formazione della personalità di Clara Rossi, che sarà aperta, amichevole (numero 5), con una forte tendenza a dominare gli altri (numero 1) mantenendo il controllo di sé (numero 4). Perciò, coloro che hanno il numero psichico 5 non saranno tutti uguali, ma verranno influenzati anche dal numero composto di nascita.
Per quanto riguarda il numero del destino, si prenderanno in considerazione singolarmente tutti i numeri che compongono la data di nascita, addizionandoli. Prendiamo nuovamente come esempio Clara Rossi nata il 14-3-1969: 1+4+3+1+9+6+9=33, ma essendo questo numero superiore a 9 addizioneremo ulteriormente la cifra ottenuta, perciò 3+3=6. Il numero del destino sarà il 6 (corrispondente al pianeta Venere). Il numero composto 33 non deve essere ignorato, infatti il numero 3 (in questo caso ripetuto due volte) avrà anch'esso effetto sul destino di Clara Rossi.


Come calcolare il numero del nome

Per calcolare il numero del nome si addizioneranno i numeri corrispondenti alle lettere che compongono il nome con il quale si è più conosciuti, seguendo la seguente tabella:
AIJQY=1 NE=5
BCKR=2 UVWX=6
GLS=3 OZ=7
DMT=4 FHP=8

Si noterà che nessuna lettera dell'alfabeto è stata associata al valore numerico 9. Gli antichi veggenti credevano infatti che questo numero rappresentasse il nome di Dio, e perciò nessuna lettera vi fu attribuita.
Esempio:
C L A R A R O S S I
2+3+1+2+1=9 2+7+3+3+1=16
9+16=25=2+5=7

Il numero del nome di Clara Rossi è il 7, corrispondente al Nodo Sud/Nettuno.
Riassumendo: Clara Rossi ha il numero psichico 5 (formato da 1 e 4), quello del destino 6, ma nella vita sociale assumerà le caratteristiche del numero del nome, e cioè del numero 7. Per quanto riguarda l'interpretazione generale, come vedremo, Clara Rossi, nonostante la sua apertura verso la vita e la volontà di imporsi imparerà, attraverso le esperienze che le si presenteranno, ad essere più disciplinata (numero del destino 6), e in ambito sociale avrà fortuna come insegnante, artista o giornalista (numero del nome 7).


Consideriamo adesso il significato di ogni numero, associato al pianeta da cui viene influenzato. Per chi conosce bene il significato dei pianeti, sarà più semplice comprendere anche il significato dei numeri a loro collegati.