00 20/03/2008 23:57
Stuntman muore durante riprese film

Milano, è caduto da un'impalcatura
E' morto l'attore caduto da un'impalcatura durante le riprese della scena di una fiction televisiva. L'incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni alle porte di Milano. Nella fiction lo stuntman doveva simulare un incidente sul lavoro. Nicolò Ricci, 30 anni di Torino, è stato soccorso e portato in coma all'ospedale. Le indagini sono condotte dalla polizia che ha messo sotto sequestro l'area e le attrezzature cinematografiche.

I medici hanno chiesto alla famiglia l'autorizzazione per il prelievo degli organi. L'attore a detta della troupe presente sul set durante l'incidente, era considerato uno dei migliori stuntmen italiani.

Nicolò Ricci, a quanto si è appreso, si è lasciato cadere come prevedeva il copione da un'altezza di circa sei metri insieme a un collega. La scena doveva raffigurare la morte di due operai impegnati nell'opera di ristrutturazione di un palazzo. L'altro attore è finito senza problemi sul lettino gonfiabile predisposto a terra.

Ricci ha subito la gravissima lesione nella parte posteriore del capo durante la caduta. Non si sa se sia stato colpito da qualche cosa durante il volo oppure, come è più probabile, se sia stato lui a finire contro una sporgenza delle strutture metalliche dell'impalcatura montata dai tecnici, appoggiata a una delle palazzine che una volta fungevano da portineria all'ingresso delle acciaierie Falck.

Precedentemente la scena era stata girata con il volo dei due stuntmen dalla stessa altezza e non era successo nulla. Il regista ha chiesto la ripetizione della caduta mezz'ora dopo.

Le indagini sono condotte dall'Asl e del commissariato di polizia di Sesto San Giovanni che ha sequestrato, oltre all'impalcatura, anche la cassetta con la ripresa della scena.

Ad avvisare la polizia è stato il 118 cui è stato chiesto l'intervento dalla troupe (oltre trenta persone) che si è accorta immediatamente della gravità di quanto era successo. In quel momento diversi curiosi stavano osservando le riprese.

L'ambulanza con il medico è arrivata dopo pochi minuti. Il ferito è stato immobilizzato su una barella con tutte le cautele e portato immediatamente in ospedale dove è giunto in coma profondo.

fonte: tgcom