00 18/03/2008 11:47


De Santos, 42 anni, è un ex consigliere del Pp di Palma di Maiorca, che è stato facente funzioni del sindaco. Padre di 5 figli, attivista ultracattolico che si rifiutò di sposare goppie gay e porta vergini in processione.

E che è stato beccato a usare la sua Visa d’argento di servizio spendendo 50mila euri in bordelli (ufficialmente case di massaggi e club) di Palma e di Madrid, specializzati anche in trans e prostituzione maschile.

Niente male per uno considerato vicino all’Opus dei e ai Legionari di Cristo, ma lui si professa solo vicino al movimento dei kikos (come vengono chiamati in Spagna i neocatecumenali, dal nome di Francisco José Gomez Argüello Wirtz, detto Kiko, iniziatore del cammino neocatecumenale iberico) coi quali ha partecipato all’incontro di Valencia con Benedetto XVI del 2006.

De Santos è stato un rampante politico popolare, pupillo dell’uomo forte del partito nelle Baleari, Jaume Matas, ex sindaco di Palma. È considerato molto vicino all’ex ministra della Sanità del governo Aznar, Ana Pastor.

Pare che delle sue scorribande si mormorasse da un po’, anche se ora tutti si dicono stupiti. Il Pp di Palma in una nota ufficiale si è detto «terrificato dal monumentale scandalo». Dal suo entourage cominciano a filtrare voci di dipendenza dalla droga. Probabilmente la costruzione di elementi attenuanti per una linea difensiva.

[foto Oscar Pipkin, da Photospain, via Flickr]

fonte