00 14/03/2008 22:40
Chi usa abitualmente trattamenti coloranti, sia per un cambio di look, sia per nascondere i capelli bianchi, ha il problema della tinta che perde la sua brillantezza e del colore che sfuma con il passare del tempo.

Colorare i capelli troppo spesso non è consigliato, in quanto si indeboliscono e diventano più fragili: per questo cercheremo di dare qualche consiglio utile per mantenere il colore più vivo più a lungo senza dover necessariamente ricorrere ad ulteriori trattamenti coloranti.

Scegliere il colore adatto

Per evitare il cosiddetto “ritocchino”, scegliete una nuance che non si discosti troppo dal vostro colore naturale: in questo modo la ricrescita sarà meno evidente.

Preparare i capelli al trattamento

Un paio di giorni prima di fare la tinta, si può applicare un condizionatore per circa 10-15 minuti: i capelli assorbiranno più facilmente il colore, la tintura sarà più efficace ed i capelli saranno anche protetti dalle sostanze chimiche presenti nel trattamento colorante.

Usare prodotti che proteggono la brillantezza del colore

Ormai in commercio esistono una varietà infinita di shampoo e balsamo che aiutano a ravvivare la colorazione, adatti per ogni tipo di tintura: il balsamo, in particolar modo, aiuta a trattenere la colorazione e dona morbidezza alla capigliatura.

Volendo essere ancora più attenti, ci si può rivolgere al proprio parrucchiere, il quale preparerà un prodotto personalizzato, adatto al proprio tipo di capelli.

Usare colorazioni permanenti

Gli altri tipi di trattamento scolorano più velocemente.

Evitare il balsamo alle proteine dopo la colorazione

E’ un prodotto che ostacola l’assorbimento della tinta sul capello.

Evitare l’acqua troppo calda

E’ consigliabile usare l’acqua fredda per risciacquare i capelli, perché aumenta la brillantezza e liscia la superficie del capello.

glamour