00 04/03/2008 20:23
Per essere alla moda in fatto di make up, quest’anno si punta sul trucco cosiddetto “tridimensionale”: no ai colori, e sì a ciprie e fondotinta iridescenti, madreperlati e gloss lucidi.

Trasparenza è la parola d’ordine per avere il viso disegnato solo attraverso giochi di luce e di ombre.

Ecco qualche piccolo consiglio per mettere in pratica il trucco effetto nudo:

Per prima cosa dovete curare la pelle, usando un prodotto esfoliante una volta a settimana per eliminare le cellule morte e togliere l’opacità.

La fronte deve essere illuminata per mezzo di un correttore chiaro da passare sulle tempie, seguito da una spolverata di cipria iridescente: sotto l’angolo esterno delle sopracciglia, stendere un po’ di crema iridescente, servirà ad illuminare maggiormente lo sguardo.

Usare solo ombretti opachi o metallici per il trucco degli occhi: dopo aver passato l’ombretto su tutta la palpebra, stendere al centro una piccola quantità di gloss per le labbra, trucchetto per avere l’occhio più lucido e più grande.

Anche il naso vuole la sua parte: può essere illuminato sui lati (non sulla punta) grazie ad una cipria traslucida (se il vostro naso non è regolare, correggete i difetti con il fondotinta prima di questa operazione).

Per far risaltare meglio le proporzioni del vostro viso, date particolare attenzione agli zigomi: per un viso tondo, creare un'ombra scura sotto l'osso zigomatico, da sfumare verso gli angoli della bocca, per un viso allungato, ombreggiare le parti laterali della fronte e del mento, dopodichè evidenziarli con un tocco luminoso.

La bocca va valorizzata usando una matita color carne da passare sul contorno delle labbra, seguita dalla stesura di un gloss trasparente.

Anche il mento ed il collo vanno curati: partendo dal mento e scendendo perpendicolarmente verso la gola, stendete anche lì un po’ di cipria iridescente.

glamourage