00 01/03/2008 23:35

Io capisco molto bene tuo figlio..
Ho sempre studiato tanto, alle medie come nei primi due anni del liceo... poi però inizi a renderti conto che esiste una vita fuori dalla scuola, esistono gli amici, lo sport, i tanti interessi che si creano e BISOGNA viverla!
Per quanto mi riguarda ho continuato (non senza impegno e sacrifici) a studiare di brutto... ho rinunciato ad alcune uscite e ad alcuni divertimenti... mi sono diplomata (con 94/100)

Ma se devo parlare con il senno del poi, ti dico sinceramente che un po' mi sono pentita di non essermi goduta pienamente i miei interessi e i miei amici in quel periodo! Per due motivi principali:

1) è l'età in cui le cavolate sono d'obbligo.. si DEVONO fare!
2) sto capendo sempre di più che il voto della maturità non conta più come prima, oggi come oggi, se esci da un liceo devi per forza andare all'università per avere un pezzo di carta in mano!

Quindi quello che farei io fossi un genitore, cercherei di consigliare a mio figlio il modo migliore per bilanciare tutti i suoi interessi, ma non lo priverei di nessuno di questi per dare posto allo studio!