00 10/02/2008 15:34
Domani il segretario democratico apre la campagna elettorale
Nella piazza del paese umbro con maxi schermi al Palasport
Veltroni prepara il discorso di Spello
"La visione che abbiamo del Paese"

di GIOVANNA VITALE


ROMA - Ultimi preparativi in vista dell'avvio della campagna elettorale del Pd domani a Spello, in Umbria. Il leader dei Democratici e candidato premier alle prossime politiche di aprile, Walter Veltroni, è ancora al lavoro sul discorso che terrà alle 11 nel piazzale antistante l'ex convento di San Girolamo, a meno di un chilometro dal suggestivo borgo incastonato fra le colline che salgono al monte Subasio. Una terrazza naturale che affaccia sul paese, circondata da una fitta vegetazione: quinta ideale di quel "Discorso per l'Italia" che Veltroni intende pronunciare. Mezz'ora in tutto per raccontare al Paese cosa intende fare per risalire la china e come vuole farlo, ma soprattutto perché "si può fare", interpretazione autentica dello slogan principe della sua campagna elettorale.

Non sarà, però, un discorso programmatico. Quello verrà illustrato ai 2.800 costituenti eletti alle primarie dell'ottobre scorso, che sabato prossimo saranno convocati a Roma per confrontarsi e approvare i tre documenti (oltre al programma, la carta etica e il manifesto dei valori) elaborati dalle rispettive commissioni.

Una scelta, quella dell'Umbria, fortissimamente voluta da Veltroni non solo perché rappresenta "il cuore dell'Italia", ma anche perché è uno di quei "simboli del Paese che vogliamo", un luogo dove storia e bellezza si coniugano con la modernità. Modernità di cui l'Italia ha assoluto bisogno, ma che non può prescindere dalle proprie radici, dai suoi tesori. "Una scelta che ci riempie di orgoglio - chiosa la presidente della Regione - l'Umbria non è un luogo qualsiasi ma un luogo di grandi valori".

Sin da ieri gli uomini dello staff del leader democratico sono al lavoro. In tutta la Regione c'è grande attesa e siccome si prevede un notevole afflusso anche da fuori, due maxi-schermi sono stati montati in piazza della Repubblica, nel cuore di Spello che ospita anche il palazzo comunale. Nello slargo dove Veltroni pronuncerà il suo discorso non sarà infatti possibile accogliere più di 300 persone. E' anche questa la ragione per cui l'intervento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky, Rainews 24, Nessuno Tv e sul sito web del Partito democratico.

La platea sarà prevalentemente di giovani più che di volti noti. La scenografia molto asciutta anche perché, si fa notare dal loft di piazza Santa Anastasia, "già il luogo scelto per il discorso rappresenta di per sé un valore aggiunto".

(9 febbraio 2008)
Repubblica.it