00 08/02/2008 14:46
Un valido aiuto per i diabetici arriva dall'amico a quattro zampe. Un gruppo di ricercatori irlandesi è convinto che il cane, grazie all'acuto senso dell'olfatto, sia in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue delle persone affette dal diabete.

Il fiuto dei cani - L'idea degli studiosi dell'Università di Queen di Belfast non è del tutto priva di fondamento. I canidi, infatti, oltre ad aver dimostrato di essere utili nel fiutare le droghe e gli esplosivi hanno contribuito a molte funzioni nel campo medico. I loro meriti vanno dalla guida delle persone non vedenti, all'assistenza dei dispersi in montagna, al riconoscimento delle crisi negli epilettici. La ricerca ha urgente bisogno di stabilire se i cani possono essere addestrati a riconoscere e a reagire ai sintomi iniziali dell'ipoglicemia.

I canidi possono annusare l'abbassamento di livello di zucchero - L'allarme canino all'ipoglicemia potrebbe fornire, infatti, un importante aiuto ai pazienti poco sensibili ai sintomi, particolarmente quelli soggetti ad ipoglicemie notturne o che vivono soli. Proprio per questi motivi gli specialisti dell'Irlanda del Nord, coordinati dalla professoressa Deborah Wells, stanno cercando di dimostrare, con esperimenti scientifici, che i cani sono in grado di indicare con una certa affidabilità il pericoloso abbassamento di livello di zucchero nel sangue. Questo sarebbe un valido supporto per le persone affette da diabete che in un futuro non troppo lontano potrebbero avere accanto un amico fidato che li aiuta a vivere meglio la malattia. Fonte