00 12/01/2008 01:53
Nuovo record storico per l'oro: a New York il metallo giallo vale 900 dollari l'oncia. Un ritorno in pompa magna per il bene rifugio piu' tradizionale cui si aggiungono le prospettive derivanti dal probabile taglio ai tassi americani cosi come ha lasciato intendere il numero uno della Fed.

Nel giro di diciotto anni il valore del lingotto è passato dai 500 dollari l'oncia nel 1990 agli attuali 900 dollari senza dimenticare che nel 1980 in piena crisi irania il metallo giallo quotava già 850 dollari.

Piu' il dollaro scende , piu' l'oro aumenta: detto cosi sembra semplice, ma come sottolinea quest'analista dietro l'aumento del metallo giallo c'è dell'altro: "La crescita dell'oro è intimamente legata al potere di acquisto: basti pensare a quante persone sono attratte dagli investimenti in oro a causa della debolezza del dollaro: come dire comprate oro per mantener il potere d'acquisto intatto"

Un quadro pessimistico anche perchè gli analisti sono convinti che il valore del metallo prezioso possa continuare la corsa al rialzo fino mille dollari. Senza dimenticare che il costo della vita è in aumento sulle due sponde dell'Atlantico

http://www.euronews.net/index.php?page=eco&article=464254&lng=4