FORUMANDO

Fido e Fuffi temono i fuochi d'artificio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    !Serenella!
    Post: 25.196
    Post: 21.198
    Registrato il: 13/12/2005
    Registrato il: 03/01/2007
    Città: MILANO
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    Occupazione: ForumAdmin

    ADMIN

    SUPERSUPREMO
    00 29/12/2007 15:12
    Giorni di fuoco questi e non solo per il nostro fegato, ma per i vari tipi di botti che raggiungeranno il clou l'ultimo dell'anno, con il solito seguito di mani ustionate, dita mozzate, e il morto di turno, colpito dalla usuale pallottola vagante sparata da un ubriaco che fa il bullo sul balcone. Chi ci va di mezzo, oltre a bipedi innocenti e colpevoli (ai quali farei pagare le cure ospedaliere) sono i cani che non sopportano le frequenze di questi rumori assordanti per le loro orecchie sopraffine.

    Medicinali per tranquillizzare Fido - In questi giorni i veterinari sono tempestati di richieste di tranquillanti o farmaci che abbiocchino i quattrozampe in modo che non zompino fuori di casa, terrorizzati dal rumore, mettendo a rischio la propria incolumità e quella di chi viaggia in macchina o in moto e si trova davanti improvvisamente un cane che attraversa la strada, senza la minima attenzione che non sia rivolta alla fuga da quel trapano che gli fora il cervello.

    A questo proposito qualche breve consiglio tecnico - I gatti si spaventano, ma si rifugiano sotto il letto, nelle cantine o nei solai e non corrono pericolo. Per i cani invece esistono diversi farmaci che, se somministrati in modo opportuno e sotto il controllo veterinario, possono evitare i danni peggiori. Attenzione alle medicazioni "fai da te". Le benzodiazepine, (il Valium, tanto per nominarne il capostipite più famoso) generalmente non sono i farmaci di prima scelta e, molte di loro, possono indurre nei cani un'alta percentuale di effetti paradossi. In sostanza voi date 10 gocce di Valium al cane e questo, invece di tranquillizzarsi, si agita più di prima. Può capitare, molto più raramente anche nell'uomo, mentre, nel cane, l'effetto paradosso da Valium si vede spesso. Esiste una diazepina sola che è stata provata in questi casi con buoni risultati e scarsi effetti collaterali. Il principio attivo è l'Alprazolam ed è molto nota (tanto quanto il Valium o Diazepam) anche in campo umano. Un'altra molecola interessante, per i suoi effetti tranquillanti e maggiormente duraturi, rispetto all'Alprazolam, è l'Acetilpromazina.

    I farmaci vanno usati con cautela - Si tratta di farmaci che devono comunque essere attentamente dosati e somministrati nei tempi giusti, per sfruttarne appieno l'efficacia. Chiedere al proprio veterinario di fiducia. Il consiglio migliore comunque rimane quello di andarsene in campagna presso un amico che ha una bella casetta isolata, portandosi dietro i propri cani. Passeranno un ottima fine ed inizio d'anno e ne guadagnerà anche il vostro spirito e la vostra incolumità, lontani da botti, bombe Maradona, castagnole spaccatimpani e rompicoglioni idioti che vi cacciano sul balcone e sul tetto della macchina petardi infiammati. Se proprio siete costretti in città, non lasciate soli i cani, e in quel paio d'ore di diffusa follia, teneteli nei punti più riparati dal rumore cercando di tranquillizzarli, oltre che con i farmaci, con la vostra insostituibile voce. Auguri a tutti, tranne ai bombaroli di frodo. Fonte
  • OFFLINE
    Rosmyworld
    Post: 9.287
    Post: 80
    Registrato il: 17/02/2004
    Registrato il: 27/04/2005
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    Nuovo Arrivato
    00 22/01/2008 19:05
    Anche la mia cagnolina teme i botti ma con la nostra presenza si tranquillizza.
    L'anno scorso però che siamo andati a vedere i fuochi d'artificio l'abbiamo lasciata a casa, gli ho messo una fascia attorno agli orecchi e ci credereste? Al nostro ritorno, l'abbiamo trovata tutta felice e per niente spaventata.










    Bomber: "Impara a cercatela da te la verità figliolo, senza dare credito a certa gentaglia"
    Doug: "Tutto il denaro del mondo non vale un vero amico"
    CREDI IN TE! ASCOLTA IL TUO CUORE!" Laura Pausini
    "OGNI VITA E' UNA LUCE!"