00 28/12/2007 17:43
Liscia, senza rughe né occhiaie. Mantenere la pelle giovane, il sogno di milioni di donne e di uomini, è possibile: basta osservare otto semplici accorgimenti. Almeno secondo il New York Times, che sulla base delle ricerche pubblicate sulle riviste scientifiche e dell'esperienza dei dermatologi ha stilato una sorta di manuale.

Primo consiglio: scartare i vecchi, già utilizzati prodotti di bellezza, i cui vasetti diventano asilo per germi e microorganismi trasmessi dalle dita. Fondamentale buttare il vasetto di crema un anno dopo la sua apertura. Ancora più rischioso il mascara, nei cui tubetti i microorganismi prosperano: per evitare infezioni agli occhi, gli esperti raccomandano di sostituirlo tre mesi dopo l'apertura.

Fondamentale per la pelle è smettere di fumare. Secondo i dermatologi, la pelle dei fumatori invecchia prematuramente. "Si vedono spesso più rughe verticali sopra il labbro, dove i fumatori aspirano la sigaretta, e le linee intorno agli occhi, che i fumatori tendono a socchiudere per tenere fuori il fumo", ha detto il Dr Hema A.Sundaram, un dermatologo di Rockville. E uno studio pubblicato in Inghilterra, sulla base di interviste e di esami fisici di pazienti anziani, ha rivelato che fumare un pacchetto al giorno nel corso di decenni, equivale a un decennio aggiuntivo di invecchiamento del viso.

I dermatologi esortano a non toccare i propri brufoli, e men che mai a spremerli: "La gente pensa che sta semplicemente espellendo qualcosa di cattivo, ma cosi' facendo spinge i batteri ancora più profondamente nella pelle, creando un'infezione", ha detto il dottor Bradford R. Katchen, dermatologo a Manhattan. Senza contare le cicatrici che si potrebbero formare.

Il sonno fa bene alla pelle, visto che lo stress psicologico potrebbe compromettere la funzione di barriera della pelle, dormire aiuta proprio a eliminare lo stress. In uno studio, per esempio, i ricercatori hanno analizzato la pelle di 25 donne che hanno dormito regolarmente, e 11 che invece hanno passato la notte in bianco, confermando la differenza tra le due categorie in termini di elasticita' e brillantezza.

Lo stress inoltre può contribuire all'alopecia areata, una forma di perdita di capelli, e allo sviluppo di malattie della pelle come la psoriasi e la dermatite atopica, una forma di eczema. E proprio contro eczemi e carcinomi e' consigliabile l'uso regolare di creme solari.

Stop alla vanità: molti dermatologi consigliano ai loro pazienti di limitare i regimi di cura della pelle a non più di tre o quattro prodotti al giorno. "La gente usa troppe cose acide - vitamina A, acido lattico, acido ascorbico, acido salicilico, e poi chiedono perche' le loro facce sono infiammati", ha detto il dottor Katchen.

Limitarsi a lievi detergenti e creme solari contenenti idratanti; un prodotto che contiene antiossidanti come la vitamina C, vitamina E, melograno, di soia e te' verde, e uno contenente ingredienti come retinoidi, una forma di vitamina A, o frammenti di proteine come i peptidi.

ll consiglio più importante: lavarsi bene il viso. La pelle raccoglie detriti ambientali durante il giorno, che vanno lavati via frequentemente per evitare irritazioni. i dermatologi lanciano anche l'appello a diffidare dei prodotti cosmetici troppo costosi: "Le vostre possibilità di avere una bella pelle - sottolineano - non sono direttamente proporzionali ai soldi che spendete". Denaro che non vanno alla ricerca, infatti, ma alla confezione, la pubblicità e ai testimonial celebri. Fonte