È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

DRAGHI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.466
    Registrato il: 09/07/2007
    Registrato il: 15/08/2007
    Città: SIRACUSA
    Età: 35
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 18/12/2007 20:37
    Invenzione o realtà storica? Sono esistiti veramente i draghi? Forse sì...
    "NELL'ANTICHITA' I DRAGHI NON ERANO SIMBOLI MALVAGI, MA PRESENZE BENEVOLE. SI RACCONTA CHE ALL'INIZIO DEI TEMPI DUE DRAGHI SI SCONTRARONO FINO A SCOMPARIRE NEL NULLA LASCIANDO UNA FERTILE SCHIUMA SULLA TERRA; DA QUESTA NACQUE LA STIRPE HSIA E YING ED IL MONDO DELLA CINA".


    I draghi nascono come animali mitici e benevoli per poi diventare personificazione del Maligno con l'avvento del monoteismo cristiano. Infatti, nell'antica Babilonia, era un drago l'animale protettore della città, e veniva chiamato Mushushu. Anche se, più che un drago, era un ibrido, un incrocio tra diversi animali, e quindi, tra i diversi attributi benigni di questi esseri. Col cristianesimo avviene la demonizzazione dei draghi (ricordiamo il serpente che tentò Eva...). La leggenda di San Giorgio e il drago va letta sotto quest'ottica: il santo uccide il drago e con lui tutti i rimasugli del paganesimo. L'Europa è piena di storie di draghi. L'antica Bretagna celtica era perseguitata da un drago spaventoso, che faceva sentire il suo suono nella notte di Beltame, l'eroe Lludd  lo affrontò ed uccise. Thor invece, nella mitologia nordica, sconfisse il terribile drago Jormumgadr.
      < ----
    Mushushu


  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.466
    Registrato il: 09/07/2007
    Registrato il: 15/08/2007
    Città: SIRACUSA
    Età: 35
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 18/12/2007 20:50
    Gennaio 2004, sui giornali gira una strana notizia:
    "Una famiglia londinese da oltre un secolo conserva quello che sembrerebbe essere il cucciolo di un drago. Si tratta di un animaletto alto una trentina di centimetri, con artigli, ali e cordone ombelicale conservato in un vasetto con formaldeide. La creatura è stata ritrovata sotto un cumulo di roba vecchia da un certo David Hart, nipote di Frederick Hart, un tempo facchino del Museo di Storia Naturale di Londra. Hart ha raccontato che quel barattolo era stato inviato al prestigioso istituto della capitale da un gruppo di scienziati tedeschi attorno al 1890, quando era fortissima la rivalità tra i due Paesi. Tuttavia, il museo di Londra pensò che si trattasse di uno stratagemma per mettere in berlina il Regno Unito di fronte alla comunità scientifica mondiale e stabilì che quel piccolo di drago non era altro che un pupazzetto. Così, il barattolo con la formaldeide ed il suo contenuto venne dato ad Hart e con il passare degli anni finì in uno scatolone nella collezione di cimeli di famiglia. David Hart, un magazziniere 58enne che vive in un quartiere Sud di Londra, ha raccontato di aver trovato il barattolo per caso, nel suo garage, dove lo aveva lasciato il padre (ora defunto) circa 20 anni fa, quando questi si trasferì fuori Londra.
    Ma c’è anche il forte sospetto che si tratti di uno scherzo. Per questo lo strano essere verrà ora analizzato e sottoposto a una biopsia per appurare se si tratti di materiale organico oppure di cera o gomma."





    Fino al comparire di questa notizia, si era creduto che i draghi fossero solo una fantasia, un'invenzione letteraria. Ma ora, per la prima volta, ci troviamo di fronte alla foto di un presunto vero drago. Allora ci viene il dubbio: e se fossero esistiti davvero? Magari ancora fino all'età moderna in qualche zona dell'Europa poco conosciuta? 
    Sfortunatamente, in verità, il drago in questione è falso. Realizzato da uno scrittore in erba per promuovere il suo libro fantasy!