È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Alex Bellini lancia la sfida: traversare l'Oceano Pacifico con una barca a remi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    speedy13
    Post: 107.582
    Post: 26.482
    Registrato il: 17/11/2003
    Registrato il: 11/10/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Studente

    Forumandiano..!!

    SUPERSUPREMO
    00 06/12/2007 15:10
    Partirà a febbraio dal porto di Callao in Perù, la grande sfida di Alex Bellini, il montanaro di Aprica, da alcuni mesi residente a Trieste per motivi affettivi (si è recentemente sposato con una triestina) e sportivi (tecnologia a favore della nautica, e mare per allenarsi). Bellini ha formalizzato la nuova sfida: attraversare a remi, a bordo di un'imbarcazione di 7 metri e mezzo, e in solitario, l'Oceano Pacifico. Una traversata dal Perù all'Australia per complessive 10mila miglia teoriche di navigazione a pochi gradi Sud di latitudine dall'Equatore, che Bellini percorrerà in solitario, senza mezzi di assistenza in mare, senza alcun sistema di propulsione montato sulla barca se non i remi e la forza delle proprie braccia. Una prova di resistenza fisica e psicologica, una navigazione che verrà condotta alla velocità media di 2 nodi (4 km all'ora), con la possibilità di retrocedere anche per centinaia di miglia, perché in condizioni meteo sfavorevoli Bellini non può contrastare venti e correnti a remi, e resta in balia delle onde, dovendo correggere poi la propria rotta quando le condizioni tornano gestibili.

    "La mia è una sfida impegnativa -spiega Bellini- ma questo non fa che aumentare la mia motivazione. E' in qualche modo un elogio alla lentezza, perché attraversare l'Oceano a due nodi di velocità è piuttosto complicato, sia dal punto di vista fisico che mentale. Ma alla fine ne varrà la pena. Dopo la sfida in Atlantico, nonostante le numerose difficoltà, ho capito che non era ancora finita, che non ne avevo abbastanza, avevo ancora bisogno di navigare. Così è nata questa nuova avventura: ci sono due navigatori in mare adesso su percorsi simili al mio -aggiunge-, ma non stanno avendo fortuna.
    Questo è uno stimolo in più a migliorare la preparazione, a farmi trovare pronto, tra qualche mese".

    Si tratta di una sfida che va a superare per difficoltà, durata e resistenza quella effettuata nel 2005, quando Bellini, a 27 anni - pur non avendo alcuna esperienza di carattere nautico, dopo aver attraversato parzialmente il Sahara per 270 km e l'Alaska per 2200 km a piedi - fu il primo italiano ad attraversare tutto l'Atlantico e il Mediterraneo a remi, per 6mila miglia di navigazione effettuate in 226 giorni, al terzo tentativo, dopo una prima partenza bloccata dal meteo avverso e un secondo tentativo in cui l'imbarcazione si era sfracellata sugli scogli delle Baleari. Bellini è il primo italiano ad aver portato a compimento la completa traversata Atlantica partendo da Genova e giungendo a Fortaleza, uno dei pochi sportivi estremi al mondo ad aver compiuto questa impresa, nonché l'unico ad aver attraversato il mare Mediterraneo a remi.

    La traversata del Pacifico in solitario risulta ancora più impegnativa, sia per la lunghezza del percorso, sia per le potenziali condizioni meteo, con la presenza di tifoni e l'incognita di 'el nino', la corrente che potrebbe risultare favorevole alla navigazione, ma anche modificarsi nel corso del periodo di navigazione rendendo l'impresa improba. Anche l'orografia del Pacifico, con la presenza di numerosi arcipelaghi di isole nell'emisfero australe, rappresenta una sfida alla navigazione, assieme all'aspetto alimentare, con la necessità di integrare i circa 400 chili di scorte (oltre agli alimenti liofilizzati, 40kg di formaggio Parmigiano Reggiano, e biscotti dolci e salati preparati appositamente per l'atleta dal medico nutrizionista Alberto Zoia) con la pesca oceanica e l'incognita di saper riconoscere i pesci commestibili da quelli tossici e velenosi che caratterizzano alcune zone del Pacifico. Il programma della sfida è ormai pronto: il 15 dicembre la barca, Grafoplast, partirà diretta a Callao in Perù, dove, in una finestra temporale nella prima metà di febbraio, meteo permettendo, Alex Bellini darà il via alla propria, nuova sfida contro se stesso e gli elementi. Bellini come detto partirà da Callao a febbraio 2008, compatibilmente con le correnti marine, tenterà di portarsi ad una latitudine non superiore ai 10 gradi Sud.

    fonte
  • OFFLINE
    speedy13
    Post: 107.582
    Post: 26.482
    Registrato il: 17/11/2003
    Registrato il: 11/10/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Studente

    Forumandiano..!!

    SUPERSUPREMO
    00 23/02/2008 12:28
    Traversata del Pacifico in barca a remi, partito Alex Bellini!


    Ha preso il largo dalla costa di Lima (Perù) alle 20.40 ora italiana (le 14.40 a Lima) Alex Bellini, il rematore solitario che nella sua nuova sfida punta ad attraversare a remi l´intero oceano Pacifico, fino a Sydney, dove arriverà tra poco meno di un anno. 10mila miglia di navigazione all’altezza dell´Equatore, il passaggio in alcune zone di mare particolarmente pericolose, alla velocità media di due nodi (4 km all´ora), nessun supporto a mare se non la forza dei muscoli per remare e i pannelli solari NRG Sunrise ad alta tecnologia per far funzionare la strumentazione elettronica. Tutta l´attrezzatura stivata prima della partenza, compresi i 300 kg circa di alimenti, dovranno bastargli per tutta la traversata, e saranno integrati solo con la pesca.

    Bellini punta ad essere il primo uomo a concludere questa imponente sfida. “E´ arrivato il momento – ha detto Alex – di sdoganare la barca, finalmente parto! E´ difficilissimo salutare mia moglie Francesca, ma sono pronto. Non ho paura, ho voglia di cominciare questa lunghissima sfida”. Nei primi due giorni di navigazione sulla sua “Rosa di Atacama II” il navigatore ha già coperto più di 30 miglia.

    fonte