00 11/11/2007 01:42


Il tuner tedesco HEICO ha presentato quella che, a loro dire, è la concept più importante mai realizzata, la Volvo S80 T6 High Performance Concept HPC. Annunciata a Francoforte, ma presentata ufficialmente al SEMA, questa intepretazione sulla base della berlina S80 è alimentata con bioetanolo E85 e si caratterizza per la verniciatura lucida color alluminio a 7 strati e per il kit aerodinamico piuttosto discreto, con un nuovo frontale caratterizzato dalle luci di posizione a Led (in puro stile Audi S6 V10) ed i passaruota allargati. I cerchi da 20″ sono stati appositamente realizzati, mentre al posteriore domina lo scarico con uscite squadrate ed un inedito estrattore aerodinamico in fibra di carbonio. Le minigonne inglobano un sistema di illuminazione notturna piuttosto appariscente.

Il motore 6 cilindri 3 litri T6, originariamente capace di 285 Cv, raggiunge i 350Cv grazie alla alimentazione con carburante E85, la riprogrammazione della centralina, al nuovo scarico completo in acciaio inossidabile ed un intercooler maggiorato. L’impianto frenante maggiorato presenta pinze a 6 pistoncini, i cerchi 9×20″ ospitano pneumatici 255/30 20″ e l’assetto ribassato è completamente regolabile. Degno di nota il fatto che i tecnici Heico siano partiti, in realtà, da una S80 3.2, visto che al momento di iniziare i lavori la T6 non era ancora disponibile. Solo in seguito è stato aggiunto il motore e sopratutto la trasmissione integrale AWD con differenziale Haldex, indispensabile per gestire al meglio le prestazioni della vettura, capace di uno 0-100km/h in 5,8 secondi.

Gli interni mantengono il design minimalista Volvo, ma la innovativa console centrale è stata prolungata fino a creare un unico tunnel che divide anche il divano posteriore in due sedili singoli. Tutto è giocato nel contrasto tra alluminio e pelle nel colore Mystic Blue, mentre volante e pedaliera sportivi completano la preparazione.

Via | Worldcarfans.com

fonte