È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Filmografia dedicata ai Vampiri

  • Messaggi
  • OFFLINE
    °°Jen Lindley°°
    Post: 9.237
    Post: 4.003
    Registrato il: 09/08/2005
    Registrato il: 20/10/2005
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentessa, Giornalista

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 23/10/2007 18:50

    FILM 1931-1972


    Dracula
    Dracula (USA, 1931) di TOD BROWNING
    Il vampiro approda ad Hollywood: con questa versione di Dracula inizia la grande stagione dei film di vampiri. Bela Lugosi, proveniente dalle interpretazioni teatrali del transilvano conte, con questo film divenne leggenda e icona vampiresca.

    Vampyr - La Strana Avventura di David Gray
    Vampyr (FRA/GER, 1932) di CARL DREYER
    David Gray, alloggiando in una strana locanda, si troverà alle prese con una vecchia vampira dai capelli bianchi. Capolavoro del cinema surrealista, venne girato da Dreyer con singolari espedienti per ottenere un’atmosfera onirica e fantastica. Adattato liberamente da Carmilla di Le Fanu.

    La Casa degli Orrori - Al di là del Mistero
    House of Dracula - House of Frankenstein (USA, 1945) di ERLE C. KENTON
    Il conte Dracula (John Carradine), un lupo mannaro (Lon Chaney Jr) e la creatura di Frankenstein (Glenn Strange) riuniti in un’unica storia, scritta da Curt Siodmak. Dracula chiede al dottor Edelmann di guarirlo dal vampirismo...

    Il Vampiro dell’Isola
    The Isle of the Dead (USA, 1945) di MARK ROBSON
    Boris Karloff interpreta la parte di un generale greco che torna nell’isola in cui si trova la tomba della moglie, ma non troverà le cose come le aveva lasciate, e dovrà affrontare una vrukolaka. Primo film sul vampiro della Grecia.

    Il Cervello di Frankenstein
    Abbott and Costello Meet Frankenstein (USA, 1948) di CHARLES BARTON
    I resti della creatura di Frankenstein (Glenn Strange) e di Dracula (Bela Lugosi) vengono inviati dall’Europa in una casa degli orrori. Il conte vampiro si risveglia e fugge, fino a finire come pipistrello tra gli artigli di Larry Talbot, l’Uomo Lupo (Lon Chaney Jr). Parodia con Gianni e Pinotto.

    La Cosa da un Altro Mondo
    The Thing from Another World (USA, 1951) di CHRISTIAN NYBY
    Da un’astronave sepolta tra le nevi dell’Antartide viene riportato alla luce un mostro che si nutre di sangue umano e che si rivelerà una grande minaccia per tutti gli uomini della base.
    Prima versione fantascientifica del Vampiro, questo film fu prodotto da Howard Hawks, che probabilmente ne fu il vero regista.

    Plan 9 from Outer Space
    Plan 9 from Outer Space (USA, 1959) di ED WOOD Jr.
    L’ultimo film in cui compare Bela Lugosi, che morì durante le riprese, e fu sostituito da una controfigura col viso nascosto dietro il mantello. Definito «uno dei peggiori della storia di tutto il cinema fantastico», c’è chi sostiene che sia «così cattivo da essere buono», insomma un vero film di culto.
    Gli extraterrestri alla conquista della terra progettano di risvegliare dalla tomba Lugosi e Vampira (presentatrice horror) e legioni di morti...

    Tempi Duri per i Vampiri
    Tempi Duri per i Vampiri (ITA, 1959) di STANO
    Lo zio Rinaldo, interpretato da Christopher Lee, giunge in un antico castello, sede di un albergo; le donne presenti non avranno occhi che per lui, e saranno ricambiate da particolari attenzioni: Rinaldo infatti non è altro che un vampiro.

    Le Spose di Dracula
    The Brides of Dracula (GB, 1960) di TERENCE FISHER
    La giovane maestra Marianne Danielle, ospite nel castello transilvano dei baroni Meinster, ha suscitato l’interesse del barone, centenario vampiro. Non sapendo che anche il figlio è un vampiro, lo libera dalle catene che lo imprigionano in una stanza del castello. Per sua fortuna Van Helsing si trova nei paraggi...

    La Cripta e l’Incubo
    La Maldición de los Karnstein (ITA, 1963) di CAMILLO MASTROCINQUE
    Un incidente costringe una giovane donna a chiedere ospitalità al vicino castello del conte Karnstein (Christopher Lee). Diventerà amica con la figlia del conte, Laura. Questa però inizierà a soffrire di incubi, ossessionata da una sua antenata giustiziata per stregoneria. Ispirato a Carmilla di Le Fanu.

    Il Mistero del Castello
    Kiss of the Vampire (GB, 1963) di DON SHARP
    Una coppia di sposi novelli viene ospitata in un castello dall'aria poco rassicurante.
    Il proprietario, il dottor Ravna, si rivelerà presto un vampiro senza scrupoli che avvelenerà lo sposo per bere il sangue della giovane mogliettina.

    L’Ultimo Uomo della Terra
    The Last Man on Earth (ITA/USA, 1964) di UBALDO RAGONA e SIDNEY SALKOW
    Lo scienziato Robert Morgan (interpretato da Vincent Price) è l’ultimo sopravvissuto ad una epidemia che ha ridotto tutti gli uomini in vampiri. L’uomo durante il giorno va a caccia di non-morti, per poi barricarsi in casa di notte. Ma in un mondo di vampiri, dove l’unico essere umano ha il solo scopo di sterminarli, chi è il vero mostro?
    Tratto dal romanzo Io Sono Leggenda di Richard Matheson.

    Per Favore, non Mordermi sul Collo
    The Fearless Vampire Killers (USA, 1966) di ROMAN POLANSKI
    Il professor Abronsius e l’assistente Alfred finiscono nel castello del Conte Von Krolock, nel pieno di una festa per soli vampiri. Nel tentativo di salvare la bella Sarah, finiranno per combinare un guaio dietro l’altro.
    Prima grande (e insuperata) parodia del genere vampiresco.

    A Taste of Blood
    A Taste of Blood (USA, 1967) di HERSCHELL GORDON LEWIS
    Bill e la moglie ricevono un misterioso pacco dall’Inghilterra, contenente delle bottiglie di brandy e un messaggio che dice loro di brindare ai loro antenati. Bevuto il brandy, Bill si trasformerà in vampiro, in quanto in realtà si tratta del sangue di Dracula.

    La Morte Va a Braccetto con le Vergini
    Countess Dracula (GB, 1970) di PETER SASDY
    Siamo nel Medioevo: la Contessa Bathory (Ingrid Pitt) sta invecchiando, ma scopre che facendo il bagno nel sangue di giovani fanciulle la sua pelle ringiovanisce. Il suo amante, il Capitano Dobi, la aiuterà nella ricerca delle candidate.

    Il Marchio di Dracula
    Scars of Dracula (GB, 1970) di ROY WARD BAKER
    Il giovane Paul Carson scompare nel castello del conte Dracula (interpretato da Christopher Lee). Il fratello Simon si metterà sulle sue tracce insieme con la fidanzata Sarah.

    Las Vampiras
    Vampyros Lesbos (SPA, 1970) di JESUS FRANCO
    Una principessa, sposa di un sultano, venne imprigionata in una cella d’oro dal marito. Stranamente, però, non era la principessa a sfiorire, ma erano le schiave che impallidivano, e finivano per ammalarsi e morire dissanguate...

    Le Figlie di Dracula
    Twins of Evil (GB, 1971) di JOHN HOUGH
    Una setta religiosa, guidata da Gustav Weil (interpretato da Peter Cushing), dà la caccia alle donne sospettate di stregoneria e vampirismo. Weil coinvolgerà nella setta anche le nipoti Maria e Frieda Gellhorn, due giovani gemelle rimaste orfane.

    1972 Dracula Colpisce Ancora
    Dracula A.D 1972 (G.B, 1971) di ALAN GIBSON
    Un gruppo di ragazzi, celebrando un rito nel cimitero di Chelsea, riporta alla vita Dracula (Christopher Lee), il quale presto comincia a seminare vittime. Il professor Van Helsing (Peter Cushing), nonno di una delle ragazze che partecipò al rituale di resurrezione, riuscirà ad uccidere il vampiro col raggio di una ruota da carro.

    1975: Occhi Bianchi sul Pianeta Terra
    The Omega Man (USA, 1971) di BORIS SAGAL
    Robert Neville (Charlton Heston) è l'unico sopravvissuto alla guerra batteriologica che ha decimato tutti gli abitanti della terra. Di giorno cerca provviste e di notte si nasconde dai mutanti che si sono sostituiti al genere umano. Un giorno incontra Lisa, anch'essa non infettata e, insieme, si impegnano a difendere un gruppo di bambini sani per garantire un futuro all'umanità. Tratto dal romanzo di Richard Matheson "I Am a Legend".

    Dracula Vs. Frankenstein
    Blood of Frankenstein (USA, 1971) di AL ADAMSON
    Il dottor Durray conduce degli esperimenti su delle cavie umane, aiutato dal mostruoso Groton (interpretato da Lon Chaney Jr.). Il mad doctor, grazie al conte Dracula, riuscirà a mettere le mani sulla vera creatura di Frankenstein, sepolta in un vicino cimitero...

    La Notte dei Diavoli
    La Notte dei Diavoli (ITA, 1972) di GIORGIO FERRONI
    Tratto da La Famille du Vurdalak di Tolstoj (potete leggere il racconto nella sezione letteratura), questo film parla di un giovane ospitato da una famiglia di contadini, che però sembrano coinvolti in strane pratiche di streghe e morti viventi.

    Blacula
    Blacula (USA, 1972) di WILLIAM CRAIN
    Blacula, ovvero Black Dracula (“Dracula Nero”), è Manuwalde, un principe africano vampirizzato nel 1780. Dopo quasi due secoli due antiquari portano la bara di Blacula a Los Angeles, dove libereranno il vampiro; questi nella città degli angeli ritroverà Tina, reincarnazione di sua moglie Luva, ma dovrà guardarsi dal Dr. Gordon.



  • OFFLINE
    °°Jen Lindley°°
    Post: 9.237
    Post: 4.003
    Registrato il: 09/08/2005
    Registrato il: 20/10/2005
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentessa, Giornalista

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 23/10/2007 18:51

    FILM 1994-2001



    Intervista col Vampiro
    Interview with the Vampire (USA, 1994) di NEIL JORDAN
    Louis racconta in una intervista il suo incontro con Lestat, che lo trasforma in vampiro: non riuscirà però ad essere come lui, ancora troppo umano per essere una sanguinaria creatura notturna. Condividerà i suoi tormenti con Claudia, bambina vampiro, condannata a rimanere tale per l’eternità. Tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice, l’autrice ne curò pure la sceneggiatura.

    Nadja
    Nadja (USA, 1994) di MICHAEL ALMEREYDA
    Le vicende di una famiglia di vampiri nella città di New York, e del Van Helsing di turno che segue le loro tracce. Vampiri post-moderni all’insegna della solitudine e della sofferenza.

    The Addiction, Vampiri a New York
    The Addiction (USA, 1994) di ABEL FERRARA
    Kathleen Conklin, studentessa in filosofia, tornando a casa una sera viene aggredita e morsa da una donna, che si rivelerà essere un vampiro. Si trasformerà così in una predatrice notturna, bisognosa di sangue come di una droga, a caccia nelle strade di New York. In bianco e nero.

    Dracula
    Dracula (ITA, 1994) di MARIO SALIERI
    Porno-horror tutto italiano con Selen.

    Ed Wood
    Ed Wood (USA, 1994) di TIM BURTON
    La biografia di quello che è stato definito il peggior regista della storia del cinema, Edward Wood Jr. (interpretato da Johnny Depp). Il film narra di B-Movies (tra cui Plan 9 from Outer Space, con Lugosi e Vampira), travestitismi e fallimenti del regista, e della sua amicizia con Bela Lugosi (interpretato da un Martin Landau in splendida forma).

    Vampiro a Brooklyn
    Vampire in Brooklyn (USA, 1995) di WES CRAVEN
    Maximillian è l’ultimo vampiro della sua razza e deve trovare una compagna per non far morire la sua stirpe. Finirà a Brooklyn e metterà gli occhi su Rita. Con Eddie Murphy.

    Dracula Morto e Contento
    Dracula: Dead and Loving It (USA, 1995) di MEL BROOKS
    Il conte Dracula (interpretato da Leslie Nielsen) si reca in Inghilterra per occupare un’abbazia di sua proprietà, ma dovrà vedersela con Van Helsing (Mel Brooks) e il dottor Seward. Fiacca parodia firmata da Mel Brooks. Tra gli interpreti anche Ezio Greggio.

    I Racconti della Cripta: il Piacere del Sangue
    Tales from the Crypt presents: Bordello of Blood (USA, 1996) di GILBERT ADLER
    La vampira Lilith, interpretata dalla fotomodella Angie Everhart, viene riportata in vita. Metterà su un bordello per saziare la sua sete...

    Irma Vep
    Irma Vep (FRA, 1996) di OLIVER ASSAYAS
    Il regista francese Rene Vidal, sta girando il remake di Les Vampires di Feuillade, e decide di affidare la parte di Musidora a Maggie Cheung, star di Hong King. L’attrice finirà “vampirizzata” dal suo ruolo, a girare vestita in latex sui tetti di Parigi...

    Dal Tramonto all’Alba
    From Dusk Till Dawn (USA, 1996) di ROBERT RODRIGUEZ
    I fratelli Seth e Richard Gecko sono due pericolosi criminali in fuga vero il Messico. Dopo aver sequestrato una famiglia, finiranno in un locale pieno di vampiri. Con George Clooney e Quentin Tarantino.

    Un Lupo Mannaro Americano a Parigi
    An American Werewolf in Paris (USA, 1997) di ANTHONY WALLER
    Andy è un turista americano in viaggio con i suoi amici. A Parigi incontra Serafine, e i due si innamorano, ma poi scopre che lei è un vampiro. E soprattutto che la città francese nasconde un terribile segreto: una setta di licantropi...
    Anthony Waller è anche il produttore di The Little Vampire (2000).

    The Vampire Journals
    The Vampire Journals (USA, 1997) di TED NICOLAU
    Zachery, un vampiro del diciannovesimo secolo, cerca vendetta per la morte della sua amata: si metterà alla ricerca di un vampiro che domina in Europa orientale, del quale uccide molti servitori e compagni non-morti.

    Vampires
    Vampires (USA, 1998) di JOHN CARPENTER
    Un gruppo di vampiri sta facendo pericolosi progetti di dominio sull'umanità. Il Vaticano, per sventare i piani dei non-morti, mette in piedi segretamente una squadra di cacciatori, guidati da Jack Crow (interpretato da James Woods).

    Dal Tramonto all’Alba 2
    From Dusk Till Dawn 2: Texas Blood Money (USA, 1999) di SCOTT SPIEGEL
    Sulla strada del Messico per una rapina in banca, cinque criminali incontreranno l’orrore e i vampiri nel Titty Twister Bar. Criticato sequel del famoso film con Clooney e Tarantino.

    Blade
    Blade (USA, 1999) di STEPHEN NORRINGTON
    La madre di Eric (interpretato da Wesley Snipes), quando ne era incinta, fu morsa da una vampiro, morendo poco dopo averlo dato alla luce. Questo diede al figlio degli strani poteri: a metà strada tra uomo e creatura della notte, Eric diventa Blade, nero Van Helsing, alla ricerca di vampiri e di vendetta. Tratto da un fumetto Marvel.

    Bats
    Bats (USA, 1999) di LOUIS MORNEAU
    Pipistrelli geneticamente mutati, a causa di un esperimento governativo, terrorizzano gli abitanti di Gallup, cittadina del Texas... dovranno pensarci Sheila e Jimmy a risolvere la situazione.

    L’Amante di Dracula
    La Fiancée de Dracula (FRA, 1999) di JEAN ROLLIN
    Sulle tracce del conte Dracula, un professore e la sua assistente si imbattono nella setta delle vergini bianche... dal più famoso regista di film erotico-vampireschi.

    L'Ombra del Vampiro
    Shadow of the Vampire (USA, 2000) di E. ELIAS MERHIGE
    Il regista F.W. Murnau, interpretato da John Malkovich, sta girando il più grande film di vampiri del cinema muto, Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens. Max Schreck (Willem Dafoe) è il misterioso protagonista, ma ben presto gli attori e lo staff si accorgeranno che non si tratta di un semplice attore...
    Questo film ha ricevuto due nomination all’Oscar.

    Zora la Vampira
    Zora la Vampira (ITA, 2000) di ANTONIO e MARCO MANETTI
    Il conte Dracula, annoiato e stanco del suo paese, decide di partire per l’Italia. Scoprirà ben presto che la vita nel bel paese è ben diversa da quella che aveva immaginato guardando la TV, e anche le sue ricchezze non valgono molto a causa del cambio sfavorevole... L’incontro con Zora però varrà da solo tutte le sue disavventure.

    Dracula’s Legacy, il Fascino del Male
    Dracula 2000 (USA, 2000) di PATRICK LUSSIER
    Una banda di ladri, ben organizzati e attrezzati, organizza un colpo per appropriarsi delle preziose antichità di una collezione privata. L’unica cosa che riusciranno a trovare sarà una bara, e, credendo contenga qualcosa di prezioso, la portano con loro. Risveglieranno inconsapevolmente Dracula.

    Dal Tramonto all’Alba 3
    From Dusk Till Dawn 3: The Hangman’s Daughter (USA, 2000) di P. J. PESCE
    Prequel del primo Dal Tramonto all’Alba, questo film è ambientato in Messico agli inizi del 1900. Qui un pericoloso fuorilegge, Johnny Madrid, condannato all’impiccagione, evade dalla prigione e prende come ostaggio Esmeralda, figlia del boia. Scoprirà che Esmeralda è una vampira.

    Desert Vampires
    The Forsaken (USA, 2001) di J. S. CARDONE
    Sean è in viaggio su una Mercedes verso Miami. Durante il viaggio dà un passaggio ad un autostoppista, Nick, che poi si rivela un cacciatore di vampiri: Sean si ritrova così coinvolto in una guerra contro un gruppo di non-morti.

    Il Bacio di Dracula
    Il Bacio di Dracula (USA, 2001) di ROGER YOUNG
    Jonathan Harker è a Budapest con degli amici, per affari. Con questi parte per la Romania, alla volta del castello del conte Tepes, da cui deve comprare degli oggetti preziosi. Il gruppo do giovani capirà di essere in pericolo quando Lucy cadrà vittima del conte, che non è altri che il vampiro Dracula. Ad aiutarli, però, ci sarà uno scienzato, il professor Valenzi (interpretato da Giancarlo Giannini).
    Produzione RAI.

    La Stirpe
    The Breed (USA, 2001) di MICHAEL OBLOWITZ
    I vampiri hanno rivelato da qualche tempo la loro esistenza agli esseri umani al fine di instaurare una pacifica convivenza, rinunciando al sangue e ricorrendo ad un preparato sintetico. Ma tra le loro fila c’è qualcuno che non è d’accordo con questa strategia...

    Blade 2
    Blade 2 (USA, 2002) di GUILLERMO DEL TORO
    I vampiri chiedono l’aiuto di Blade per distruggere una nuova specie di succhiasangue, ancora più voraci e invincibili. Blade dovrà, suo malgrado, combattere fianco a fianco col “branco”, un gruppo di soldati scelti dai vampiri e addestrati per uccidere proprio il cacciatore interpretato da Snipes.