00 15/10/2007 13:46
Chievo corsaro
Iachini, che sostituisce gli assenti Cesar, Pellissier e Ciaramitaro con Mantovani, Gasparetto e Bentivoglio, decide di impiegare larghissimo Obinna per sfruttare così la sua velocità. Proprio da una discesa dell'attaccante nigeriano nasce la prima palla gol della partita ma sul suo traversone rasoterra il piatto destro di Luciano è alle stelle.

L'Ascoli prova a rispondere ma il destro a incrociare di Bernacci è troppo debole per impensierire Squizzi. Il Chievo è padrone del campo e con Luciano al 10', da lontanissimo, scalda le mani a Taibi. Un minuto più tardi Obinna si mangia un gol già fatto sul perfetto cross dalla sinistra di Troiano ma il Chievo non si perde d'animo e attacca a testa bassa.

In dieci minuti, dal 25' al 35', gli ospiti si vedono annullare due gol; il primo per un "fallo di confusione" sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Bentivoglio dalla sinistra mentre il secondo per la posizione irregolare di Gasparetto sul passaggio filtrante di Obinna.

Due giri di orologio più tardi, però, e il Chievo trova il gol del vantaggio. Il passaggio di Obinna questa volta è buono per Luciano che da posizione defilata brucia Taibi sul primo palo.

Nella ripresa l'Ascoli torna in campo con maggiore determinazione e va vicino al pareggio in due occasioni in apertura di parziale. Prima Squizzi compie il miracolo sul colpo di testa ravvicinato di Guberti, poi Soncin si gira bene in area ma il suo sinistro è a lato di poco.

La risposta del Chievo non si fa attendere ed è tutta nel colpo di testa volante di Obinna su cui Taibi si oppone da campione. E' l'Ascoli però a fare la partita nel secondo tempo e, meritatamente, al 71' trova il gol del pareggio. Bernacci con l'esterno destro inventa per Soncin che salta Squizzi e deposita in rete da posizione defilata.

Quando ormai la partita sembra incanalarsi verso l'1-1 finale, Simone Bentivoglio prende palla ai 30 metri dalla porta dell'Ascoli e inventa un tiro pazzesco su cui Taibi proprio non può nulla. E' il gol che, di fatto, decide la partita e regala nuovamente i tre punti al Chievo dopo due turni senza vittorie.

Andrea Tabacco / Eurosport