00 15/10/2007 13:45
Pisa ci crede
Alla fine a ridere è il Pisa. La squadra di Ventura, forse un pò inaspettatamente, batte l'Albinoleffe padrona di casa e conquista il primato in classifica. Un primato momentaneo, dato che il Brescia, secondo a 20 punti, ha giocato una partita in meno.

Che il Pisa volesse la vittoria e fosse più concentrato dell'Albinoleffe è parso subito chiaro. La prima azione della partita è infatti firmata da Castillo che ruba palla a metà campo e, liberandosi di due avversari, si porta al limite dell'area dove fa partire il sinistro, forte, ma centrale. La reazione dell'Albinoleffe è tutta nel corner battuto al 17' da Cristiano, ma Garlini in mezza spaccata spreca la buona occasione. Così è il Pisa a passare al 25' con un gran destro di Genevier liberato al limite dell'area da D'Anna.

I primi minuti della seconda frazione di gioco valgono indubbiamente l'intera partita. Al 50' l'Albino riporta il punteggio in parità. Splendido passaggio di Ruopolo che pesca Cellini libero al limite dell'area, perfetto lo stop del numero 9 che prende le misure e con un tiro non forte ma molto preciso trafigge la porta difesa da Morello! Dopo 5 minuti è il Pisa a riportarsi avanti con un capolavoro di Cerci. L'Albino non si fa pregare e al 59' costruisce l'occasione del possibile pareggio, ma il colpo di testa di Derafini viene blocvcato da Morello sulla linea. E come nella miglior tradizione calcistica, è qa questo punto che il Pisa dà l'affondo finale segnando il gol del 3-1 con Castillo perfettamente servito da Kutuzov.

Disperata e per questo poco lucida la reazione dei padroni di casa che, nhonostante costuiscano tanto, non riescono ad accorciare. I minuti passano e si arriva al 92' quando inaspettatamente Madonna, su passaggio di Peluso, accorcia. Ma non c'è più tempo per inseguire il pareggio.

Ora è tempo per il Pisa di festeggiare il primo posto in solitaria e di sognare quella Serie A che oggi pare molto vicina.

Caterina Camerlengo / Eurosport