00 18/09/2007 02:48
Come rimediare ai danni...

No alle lacrime da coccodrillo davanti allo specchio quando, a vacanze finite, dopo ore passate a rosolarsi sotto il solleone, si tirano le somme: nuove rughe, pelle avvizzita e opaca. Meglio non piangere sul latte versato. E correre subito ai ripari. La pelle infatti, al mare o in montagna, con il sole e il vento, va protetta, costi quel che costi. E se non le si dedica la giusta attenzione, il risultato è spesso sconfortante. Parola di Piero Rosati, specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva di Ferrara, che ricorda: "la terapia anti-age più salutare è prevenire".

Ma cosa fare se fra tuffi e bagni abbiamo 'dimenticato' di applicare regolarmente la crema protettiva o al rientro dalla spiaggia non abbiamo utilizzato il doposole? Gli interventi "fai da te" più efficaci prevedono la pulizia profonda e quotidiana del viso con i prodotti che utilizziamo normalmente. Poi, reidratare, reidratare, reidratare. Che non significa inondare la pelle di crema nutriente nel tentativo di fornirle piu' acqua, ma applicarla solo un paio di volte al giorno in modo da creare un film che trattenga i liquidi già contenuti nel derma.

Per chi invece vuole chiedere aiuto al chirurgo plastico e tentare di dare una sferzata di giovinezza al proprio incarnato senza però ricorrere al bisturi, c'è solo l'imbarazzo della scelta: filler, botulino, acido polilattico sono i prodotti più in voga, sia fra gli uomini che fra le donne.

Secondo gli ultimi dati resi noti dalla Società italiana di medicina estetica (Sime), il botox, in particolare, presente nel nostro Paese da circa tre anni per uso estetico, ha visto crescere le sue 'quotazioni' di anno in anno: nel 2006 sono stati oltre 50 mila gli italiani che si sono sottoposti a 'punturine' per rendere meno profonde le rughe della fronte o intorno agli occhi, con un aumento dell'82% rispetto al 2005.
Ma anche i cosiddetti filler, primi fra tutti acido ialuronico, collagene e acido polilattico, sono gettonatissimi. E proprio quest'ultimo prodotto, che fa parte dei cosiddetti 'sculptor', offre una soluzione ottimale per chi ha qualche ruga di troppo, ma anche zone del viso scavate o poco 'piene'. Continua...