00 18/09/2007 02:43
L’abbinamento più trendy del momento

Se qualcuno è ancora convinto che la birra sia indelebilmente associata alla pizza farà bene a cambiare idea: la bevanda spumeggiante è da tempo entrata nel favore degli italiani, tanto che sempre più spesso compare in tavola facendo concorrenza al vino ed è simbolo di convivialità e di allegria. L’abitudine di gustarla con frequenza e servirla agli ospiti ha fatto scoprire tanti riusciti abbinamenti con piatti e sapori diversi della nostra tradizione gastronomica: il più nuovo e apprezzato del momento è il connubio con il pesce, un matrimonio inedito e tutto da scoprire, all’insegna dei sapori mediterranei e dell’alta cucina.

La proposta viene da Assobirra in collaborazione con i Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE), il gotha della ristorazione “giovane”, creativa e di qualità. L’abbinamento tra birra e pesce a prima vista può risultare ostico e curioso, almeno secondo le nostre abitudini alimentari, ma è invece già sperimentato e apprezzato in Europa ad altre latitudini. In ogni caso i nostri connazionali hanno mostrato una certa curiosità nei confronti di questo accostamento di sapori, visto che nella ricerca Makno-Assobirra 2007 gli intervistati hanno dichiarato di voler assaggiare la birra soprattutto in abbinamento con il fritto di pesce (31,3%), pesce al forno/bollito (14,6%), insalata di mare (10,7%), primi a base di pesce (10,2%), crostacei (7,7%), carpaccio di pesce (4,1%) e affumicati (3,6%).

Come ricorda Marco Bolasco, curatore della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e tra i massimi esperti di birra in Italia, un accostamento molto classico tra birra e mondo ittico è sicuramente quello tra ostriche e stout, presente in Irlanda, ma anche in altre parti del Nord Europa come in Germania, Belgio e Olanda. Molto ben riuscito anche l'accostamento, frequente nel mondo anglosassone, con i crostacei: aragoste, scampi, astici e gamberi sono spesso serviti insieme alle birre scure. Esattamente come avviene nel caso del vino, anche per la birra è infatti necessario prestare attenzione alla tipologia da preferire per ogni singola ricetta: le birre leggere vanno ad esempio con le cozze al vapore, quelle più forti e dal gusto più marcato sono adatte alle preparazioni in umido. Nel caso si scelga il pesce crudo o un tipo di cucina più delicato, la birra deve essere più morbida e dal gusto alcolico meno invasivo. Continua...