00 30/08/2007 18:28
Bocca di Rosa è il titolo del film tratto da Un destino ridicolo (Einaudi), romanzo scritto nel 1996 da Fabrizio De Andrè con Alessandro Gennari.

Daniele Costantini, già autore di Fatti della banda della magliana, racconta una vicenda corale ambientata nei vicoli della Genova vecchia (dove si sono svolte, quasi interamente, le riprese) all'inizio degli anni '60.

"Girare questo film è stata una bellissima esperienza, - ha detto Costantini - quando me l'hanno proposto mi ha subito attirato l'idea di poter raccontare sia gli anni '60 vissuti da Fabrizio de Andrè sia il mondo evocato dalle sue canzoni".

In Bocca di Rosa (interpretato, fra gli altri, anche da Tosca D'Aquino, Donatella Finocchiaro e Agostina Belli) ritroviamo anche la figura del cantautore quando in un locale arriva un ragazzo che si mette a cantare una delle sue canzoni. "Chiaramente rappresenta De André, ma è solo un'apparizione. A uno dei produttori, che aveva parlato con lui dieci anni fa del progetto del film, aveva detto che non sarebbe voluto apparire come personaggio nella storia", precisa il regista.

La pellicola è prodotto dalla Goodtime srl con Rai Cinema, e dovrebbe arrivare in sala, distribuita da Istituto Luce, verso l'inizio del 2008.

http://www.delrock.it/news/2007-08/il_libro_di_de_andre_al_cinema.php