00 23/07/2007 16:25
La quantità di festival sparsi per la penisola aumenta di anno in anno, e aumentano soprattutto quelli dedicati alla musica ‘meno facile', quella per un pubblico esperto o appassionato.

Piccole rassegne organizzate con l'aiuto dei comuni o delle province, dove il fine non è solamente un ritorno commerciale (che spesso non c'è) ma un modo per diffondere note che difficilmente riescono a trovare spazio nei festival maggiori.

Un altro luogo da non perdere nel percorso musica/turismo è Apice Vecchia, un borgo medievale in provincia di Benevento dove il 4 e 5 Agosto si terrà la seconda edizione dello Stone Free Festival organizzato dall'associazione SonicArT che tra gli scopi ha quello di ‘ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni'.

Non sarà quindi soltanto la musica la protagonista dell'edizione 2007; tra gli stand saranno organizzate mostre, esposizioni e installazioni di nuovi artisti (la 'illustratrice' beneventana Alessia Cocca e la fotografa Laura Viti).

Per quanto riguarda il cast musicale lo Stone Free 2007 si è concentrato sulla ricerca, sul suono contemporaneo e sullo sviluppo compositivo, nel cartellone spiccano Zu, Aquefrigide e i Petrol, il nuovo gruppo di Dan Solo (ex-Marlene Kuntz).

Di seguito il programma completo (ingresso 3 Euro a serata):
Sabato 4 Agosto
Petrol
Aquefrigide
Lamia

Domenica 5 Agosto
Zu
Poppy's Portrait
Chaos Conspiracy

http://www.rockstar.it/news.asp?ID=4422