00 10/07/2007 17:40
Il far west dei formati musicali sta contagiando sempre più persone; si sta sviluppando un mercato digitale sempre più importante, ma trova spazio l'amarcord del vinile e le edizioni limitate, il tutto per convincere gli ascoltatori a ritornare nei negozi.

Gruppi come i Cure non dovrebbero avere problemi nel promuovere le nuove registrazioni, e infatti la loro decisione di pubblicare una versione de-luxe del loro prossimo album non sembra avere connotati meramente economici.

“Invece di tagliare i brani abbiamo deciso di pubblicare una versione intera, un doppio album, perché vogliamo essere orgogliosi di tutte le canzoni scritte” ha spiegato Robert Smith durante un'intervista rilasciata a Billboard.com “Quello che molto probabilmente accadrà sarà che il doppio LP uscirà come serie limitata e sarà missato da me; poi una versione di un solo CD, che sarà senza dubbio la scelta della casa discografica, sarà missata da qualcun altro, giusto per avere un suono differente.
Sicuramente ci saranno fan che compreranno entrambe le edizioni, ed è per questo che ho deciso di vendere il doppio allo stesso prezzo di uno singolo.
Ingenuamente pensavo che il mio status di artista mi permettesse di decidere di pubblicare due album ad un prezzo molto basso, ma mi sono accorto che il mondo sta diventando sempre più commerciale…”.

Dal punto di vista di stile, le nuove registrazioni saranno più crude rispetto alle precedenti, mentre i temi trattati spazieranno dai rapporti personali, il mondo materiale, politica e religione; in oltre, per l'occasione, sono stati ripescati dei demo rimasti chiusi per oltre 20 anni: “Li ho cambiati abbastanza, ma le melodie base e i giri armonico sono rimasti intatti” ha chiuso Smith.

Il nuovo album uscirà a Ottobre 2007 fino a quel periodo i Cure saranno in tour: a fine Luglio toccheranno Giappone, Cina, Australia, Nuova Zelanda, poi a Settembre si trasferiranno negli Stati Uniti fino a metà Ottobre, poi, si spera, l'Europa.