00 26/06/2007 01:03
GINEVRA - Tra meno di due settimane, i promotori di un vasto sondaggio mondiale proclameranno le 'nuove sette meraviglie' del mondo, ma il Colosseo in lizza insieme ad altre venti opere rischia di non farcela, hanno ammonito i responsabili dell'iniziativa.

"Senza una mobilitazione degli Italiani per il Colosseo, le sue possibilità di figurare nella lista delle Sette Nuove Meraviglie sono molto remote", ha affermato lo svizzero-canadese Bernard Weber, presidente e fondatore dell'iniziativa 'News7Wonders'. In tutto afferma una nota pubblicata a Zurigo oltre 60 milioni di persone hanno votato in tutto il mondo, via Internet, Sms o telefono per selezione le nuove Meravglie. Acclamata da taluni, criticata da altri, l'iniziativa è stata lanciata nel 2000. L'idea è di identificare le nuove Sette Meraviglie del mondo, lo stesso numero di quelle dell'Antichità, affidando la scelta al pubblico mondiale.

L'elenco delle nuove Sette Meraviglie sarà svelato il 7 luglio a Lisbona alla data simbolica del 07-07-07 - nel corso di una grande cerimonia. Tra le 21 opere in lizza oltre al Colosseo, figurano il Taj Mahal indiano, la Grande muraglia cinese, la torre Eiffel francese, l'Acropoli di Atene, la Statua della Libertà a New York, Machu Picchu (Perù), Petra (Siria), Timbuktu (Mali), l'Alhambra di Granada (Spagna) e il tempio di Angkor (Cambogia). In un recente comunicato l'Unesco ha sottolineato la differenza tra "l'iniziativa mediatica" di Weber e la Lista del Patrimonio mondiale.

www.ansa.it