00 19/06/2007 00:47
Ariano Irpino, una tregua per la discarica



La battaglia pacifica condotta dagli abitanti di Ariano Irpino, comune campano che avrebbe dovuto vedere riaprire l'indesiderata discarica di Difesa Grande, sembra aver raggiunto un primo importante risultato. Pare si sia infatti raggiunta una tregua. Il sindaco Domenico Gambacorta ha fatto sapere che martedì, la giunta, i rappresentanti della associazioni e della comunità locale, saranno ricevuti in Commissione Ambiente del Senato.
I 3000 dimostranti che presidiavano la statale che conduce all'impianto stanno tornando alle proprie case. Anche i militari, tra gli applausi della folla, stanno raggiungendo gli automezzi di servizio e stanno abbandonando la zona.
La Regione Campania, stando alle prime informazioni trapelate, avrebbe dato la propria disponibilità a chiudere definitivamente la discarica dopo i 20 giorni di attività previsti dall'ordinanza commissariale. Inoltre vi sarebbe la promessa di ingenti fondi, cinque milioni di euro, che verranno destinati al comune per la messa in sicurezza e la bonifica del sito.
Domani l'incontro - "Si tenterà di trovare una soluzione che dia garanzie alla comunità locale già in sede di conversione del decreto sull'emergenza rifiuti in Campania - ha spiegato il presidente della Commissione, Tommaso Sodano -. Siamo riusciti nell'intento di evitare lo scontro ed ottenere una tregua . Domani cercheremo di dare risposte e garanzie alla comunità di Ariano Irpino, puntando ad una soluzione che sia condivisibile nello stesso tempo da parte tutti i gruppi parlamentari".
http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/07/06/18/ariano_irpino_commissione_ambiente_senato.html