00 31/05/2007 00:54
Presto anche i non vedenti potranno leggere la data di scadenza dei medicinali in caratteri braille grazie alle apposite etichette che il farmacista applicherà, ogni qualvolta se ne presenti la necessità, sulle confezioni.

Questo nuovo servizio in favore dei cittadini più deboli è realizzato grazie all'intesa raggiunta, in sede ministeriale, tra Federfarma (farmacie private), Assofarm (farmacie pubbliche), le diverse associazioni dei produttori di medicinali e Assinde Servizi.

Le etichette, con la data stampata sia in braille che ad inchiostro, saranno recapitate alle farmacie in appositi raccoglitori, suddivise per anno e per mese . Il farmacista apporrà la speciale etichetta su richiesta dell'assistito e comunque nel caso sia a conoscenza che il medicinale dispensato è destinato ad una persona non vedente o ipovedente. La disponibilità delle etichette nelle farmacie è prevista a partire da novembre 2007.

"L'applicazione delle etichette in braille sulle confezioni di medicinali ", affermano il presidente di Federfarma Giorgio Siri e il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi in una nota diffusa alla stampa, "è un atto dovuto nei confronti di una categoria di cittadini particolarmente disagiati e conferma il costante impegno delle farmacie nell'offerta di servizi diversificati, sempre più rispondenti alle esigenze delle singole tipologie di utenti".

Per quanto riguarda, invece, i prodotti omeopatici, la farmacia chiederà all'azienda produttrice l'invio di una confezione particolare, inserita in un plico recante in caratteri braille il numero di lotto e la data di scadenza.

Fonte: Ufficio stampa Federfarma 2007.



Il Pensiero Scientifico Editore