00 15/05/2007 18:08


In arrivo il film documentario sul Beatle

Uscirà in alcune sale scelte italiane il Primo di giugno "U.S.A. Contro John Lennon", il nuovo documentario targato Lionsgate e VH1.

I cineasti David Leaf e John Scheinfeld ripercorrono la metamorfosi che trasformò Lennon da amabile "Moptop" a militante pacifista e a icona ispiratrice, rivelando la verità sul come e sul perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di metterlo a tacere.
Incentrato soprattutto sul decennio 1966-1976, "U.S.A. Contro John Lennon" pone nel giusto contesto storico l'attivismo di Lennon e il sommovimento socio-politico che rappresentava. Fu quello, infatti, uno dei periodi più ribelli della storia americana, dominato dalla guerra del Vietnam, dalla nascita di tutta una serie di movimenti politici (quello pacifista, quello per i diritti civili, la New Left) che sfidavano lo status quo, dalla presidenza Nixon, dalle rivelazioni sugli inganni, la sorveglianza e le persecuzioni del governo, dal caso Watergate.
Il film propone un vasto campione delle figure più significative dell'epoca, uomini e donne che sono stati testimoni diretti e autorevoli tanto di eventi specifici quanto di un clima generale. Tra loro figurano attivisti politici afro-americani come Angela Davis e Bobby Seale, giornalisti come Carl Bernstein e Walter Cronkite, funzionari dell'amministrazione Nixon come G. Gordon Liddy e John Dean, un reduce del Vietnam e militante pacifista come Ron Kovic, l'eminente storico e romanziere americano Gore Vidal, l'ex-governatore dello Stato di New York Mario Cuomo e il tre volte senatore e candidato democratico alle presidenziali Gorge McGovern.
Tuttavia è proprio John Lennon la voce preminente, la presenza centrale e più galvanizzante di tutto il documentario. Con la sua stessa musica a fare da sottile e incisivo contrappunto al racconto, il film riesce a cogliere e a descrivere un Lennon pubblico e privato che probabilmente molti spettatori non conoscono: un giovane di principi, divertente e straordinariamente carismatico, che seppe rifiutarsi di restare in silenzio di fronte all'ingiustizia.
Yoko Ono, moglie di Lennon e anche sua collaboratrice creativa e partner nella campagna pacifista, ha concesso agli autori di accedere per la prima volta agli archivi Lennon-Ono, permettendo loro di utilizzare per il film materiali audiovisivi inediti. In una serie di approfondite interviste, Ono condivide inoltre i propri ricordi personali, evocando come nessun altro avrebbe potuto la realtà quotidiana della coppia, le loro speranze, la loro felicità. E la dura esperienza da loro patita per mano del governo degli Stati Uniti.
Frutto di ricerca scrupolose e illustrato in modo vivido, U.S.A. contro John Lennon getta luce su un capitolo poco noto della storia contemporanea, allorché un presidente e la sua amministrazione, facendo ricorso agli apparati del governo per combattere una guerra segreta contro il musicista più popolare del mondo.

Esplorando un'epoca resa torbida dagli stessi problemi con cui ci troviamo a confrontarci anche oggi, U.S.A. contro John Lennon propone una storia che si rivolge con forza ai nostri tempi inquieti.

http://www.mtv.it/news/news_page.asp?IDNEWS=20396