00 04/05/2007 19:56


L’attuale Serie 5 è stata introdotta nel 2004 e BMW sta preparando la sesta generazione che dovrebbe arrivare nel 2010. La sfida del capo designer Adrian van Hooydonk e del suo team è creare un desing che comunichi i valori chiave del marchio e allo stesso tempo risulti innovativo. Auto Motor and Sport ha realizzato questi rendering sulla base delle indiscrezioni trapelate finora.



Il frontale sarà rivisto in base alle nuove e piu’ severe norme per la sicurezza dei pedoni mentre i gruppi ottici saranno ritoccati. La classica interazione tra linee convesse e concave del marchio sarà enfatizzata, novità anche al posteriore con un nuovo design delle luci posteriori.

La nuova Serie 5 sarà realizzata interamente su un nuovo telaio, tecnicamente simile a quello della X5 con l’obiettivo di ottenere una migliore aderenza in curva. Le sospensioni godranno del sistema Flex-Ray e BMW aggiornerà anche il sistema iDrive.

La nuova M5 monterà invece un V10 ancora piu’ potente dell’unità attuale da 507 cavalli e sarà l’unica a montare un nuovo cambio a doppia frizione. La versione standard sarà invece equipaggiata con un cambio a 8 rapporti, sviluppato da ZF che realizzerà anche un nuovo sistema 4×4.

Sul fronte degli aiuti alla guida BMW proporrà il sistema “Dynamic Performance Control” che sarà in grado di distribuire attivamente la coppia tra le ruote, dipendentemente dal comportamento della vettura in curva. Il nuovo differenziale sarà disponibile anche sulla prossima Serie 3 e probabilmente come optional sulla Serie 1.

Un vero sistema ibrido non è al momento previsto per la nuova Serie 5 che dovrebbe montare lo stesso sistema utilizzato già sulla Serie 1 e che consiste di un motore elettrico “starter” che puo’ funzionare sia da generatore che da sistema per propulsione, fornendo potenza al motore nelle prime fasi dell’accelerazione. Sarà disponibile sia nelle versioni diesel che a benzina di un nuovo V8. La trasmissione ibrida a due modalità, sviluppata in collaborazione con General Motors e DaimlerChrysler, non è invece prevista per la Serie 5 ma una tecnologia simile potrebbe essere introdotta verso la fine del ciclo di vita del modello.