00 04/05/2007 19:55


Pensate che le auto verdi siano lumache? La nuova Tango – auto a due posti completamente elettrica, che passa da zero a 50 km in quattro secondi con un’agilità incredibile –vi farà cambiare idea! Questa rivoluzionaria auto elettrica è nata per contribuire a risolvere il problema del traffico.



Attualmente in fase di riprogettazione e affinamento con il software CAD 3D SolidWorks®, la Tango viaggia agevolmente e in tutta sicurezza cambia corsia passando per spazi estremamente ridotti, muovendosi agilmente nel traffico e, con la sua larghezza inferiore al metro, si parcheggia negli spazi più angusti. Come se non bastasse, George Clooney ha acquistato il primo modello e la guida regolarmente durante le permanenze nella sua residenza nel sud della California.

Commuter Cars di Spokane, Washington, affidò il progetto iniziale della Tango ad una società di progettazione che utilizzava un software CAD disarticolato e forniva una serie di file che, sebbene ben progettati, erano totalmente disorganizzati, come ha spiegato il presidente Rick Woodbury, che ideò il concetto dell’auto mentre era bloccato in un ingorgo del traffico a Los Angeles.

“Un nostro fornitore ci suggerì di utilizzare il software SolidWorks per sistemare i nostri file, e noi seguimmo il consiglio”, spiega Woodbury. “Ora abbiamo il pieno controllo dell’auto e utilizziamo SolidWorks ogni giorno per rifinire il progetto”.
Woodbury e un collega ingegnere meccanico hanno utilizzato SolidWorks per far confluire il caos dei file di parte in assiemi omogenei e per ottimizzare i sistemi della Tango, come le sospensioni ad alte prestazioni, la gabbia antirollio certificata NASCAR e la zavorra di stabilizzazione. Nonostante le minuscole dimensioni, l’auto vanta caratteristiche di sicurezza impressionanti, tra cui una quantità di acciaio protettivo nelle portiere di quattro volte superiore a quella dei SUV più grossi.



L’ingegnere meccanico di Commuter Cars, David Mounce, afferma che le funzioni 2D di SolidWorks gli hanno consentito di completare i disegni in un tempo 10 volte inferiore rispetto al software AutoCAD® e che sta imparando ad utilizzare al meglio le nuove funzionalità 3D, scoprendole giorno per giorno con il semplice utilizzo di SolidWorks. “Passare dal CAD 2D al CAD 3D SolidWorks ti offre un’ottica stimolante che ti spinge a perfezionare continuamente il progetto per realizzare alla fine un prodotto migliore”, afferma. “Invece di progettare un prodotto su carta e sulla base dei calcoli, puoi ruotare il modello, controllarlo minuziosamente da ogni angolazione e cambiare piccoli particolari qua e là nel tentativo di migliorarlo”.



Commuter Cars ha anche acquistato il software di analisi COSMOSWorks® per assistere nello sviluppo e nel collaudo dei progetti e per assicurarne eleganza, efficienza e robustezza.

“La Tango è molto più di una semplice alternativa ai veicoli a carburante”, afferma Rainer Gawlick, Vicepresidente Marketing Internazionale a SolidWorks. “Si tratta di un cambiamento potenziale di vasta portata nel nostro stile di vita, in un periodo nel quale le risorse ambientali sono preziose. È un prodotto migliore per un mondo, si spera, migliore”.



Commuter Cars produce la Tango su ordinazione per un costo che va da $108.000 a $148.000, secondo le opzioni di batteria e prevede di incrementare il volume di produzione non appena saranno disponibili i fondi necessari. La società ha stretto una collaborazione con Quest Integration, rivenditore SolidWorks autorizzato, per i servizi di addestramento, installazione e assistenza necessari.