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Esordisce sul mercato italiano la versione hi-performance del raffinato coupè-roadster che ha dato l’avvio ad un cambio epocale nello stile Cadillac. Basata sul telaio Corvette e dotata di un V8 Northstar-SC da 450CV, XLR-V è una vera sportiva nonchè berlina lussuosa e di altissima classe, come solo il marchio più nobile dell’industria automobilistica USA poteva proporre.

XLR è, per molti versi, il modello più esclusivo della gamma Cadillac. È stato il primo coupè-roadster con tetto metallico ripiegabile, ma anche il primo modello veramente sportivo e capace di prestazioni di altissimo livello. Per assicurare costanza di caratteristiche strutturali in configurazione sia coupè che roadster, a cielo aperto, il progetto Cadillac XLR è stato sviluppato partendo dallo stesso autotelaio che fa della Corvette C6 la sportiva più bilanciata, performante e vincente della attuale produzione mondiale, e che, quindi, è perfettamente in grado di gestire con assoluta efficacia le vigorose prestazioni del V8 Northstar 4.6. Questa eccellente base meccanica è stata rivestita con una carrozzeria dal design esclusivo, affilato, dalla personalità così forte da diventare il nuovo DNA stilistico di tutta la nuova generazione di modelli Cadillac.

Lunga 4,51 metri, Cadillac XLR è agile, compatta e già a prima vista lascia intuire una qualità di guida superba, come solo l’autotelaio della Corvette C6 può offrire. Sportiva e grintosa fuori, Cadillac XLR si è imposta nell’esclusivo segmento delle sportive di lusso per la classe raffinatissima degli interni, nella cui realizzazione confluiscono una cura artigianale nell’utilizzo di materiali di alta qualità, il tutto in un contesto sobrio ed elegantissimo. Ugualmente molto elevata è la qualità del comfort, a cui contribuiscono le sospensioni attive MRC, con la loro capacità di modulare la propria azione ammortizzante in relazione allo stile di guida, la accurata configurazione anatomica dei sedili e l’efficace insonorizzazione dell’abitacolo, a tetto chiuso.

Su questa base di eccellenza tecnica ed esecutiva, ora è stata sviluppata una nuova versione che mette pienamente a frutto le straordinarie qualità dell’autotelaio Cadillac XLR. È la versione che, come tutte le Cadillac di alte prestazioni, è identificata dalla lettera V: Cadillac XLR-V. Classe, raffinatezza esecutiva, comfort, personalità stilistica e potenziale prestazionale sono ai massimi livelli, tutti elementi che si fondono in modo così equilibrato da fare della Cadillac XLR-V il nuovo standard di riferimento della classe.

Il cuore del progetto XLR-V è sempre il V8 Northstar, ma nella specifica versione SC di 4.4 litri dotata di sovralimentazione con compressore volumetrico e intercooler, sapientemente integrati entro il V del blocco cilindri in modo da realizzare un gruppo estremamente compatto, che non ha richiesto modifiche di spazio al vano motore. Il V8 Northstar-SC sviluppa una potenza di ben 450CV, con una coppia massima di 57,5kgm. Tale potenza è gestita dalla nuova trasmissione automatica HydraMatic 6L80, la più avanzata oggi in produzione, a 6 rapporti a gestione elettronica tramite un software che consente modalità di utilizzo sia totalmente automatica con capacità auto-adattativa, per ottimizzare prestazioni e consumi in relazione allo stile di guida del pilota, sia manuale-sequenziale. Questo esclusivo gruppo motore-trasmissione pone Cadillac XLR-V al top delle prestazioni della sua categoria, con un’accelerazione da 0-100 km/h inferiore a 5” ed una punta velocistica massima di oltre 275 km/h. Sia il potente V8 che la trasmissione sono dotati di scambiatori di calore, rispettivamente per il lubrificante e per il fluido di lavoro, al fine di assicurare affidabilità meccanica totale anche in caso di utilizzo sportivo estremo, per esempio in pista.

L’assetto dell’autotelaio è stato debitamente ricalibrato sia nella taratura di base delle sospensioni attive MRC, barre anti rollio incluse, sia nelle misure di cerchi e pneumatici. I nuovi cerchi sport da 19 pollici, montano radiali runflat Pirelli Eufori@ nelle misure 235/45-19 anteriori e 255/40-19 posteriori. I cerchi in alluminio hanno un nuovo, elegantissimo disegno a 10 razze e e sono verniciati in colore argento. Molto importante l’evoluzione cui è stato sottoposto l’impianto frenante, che passa a dischi anteriori da 340 mm e posteriori da 330 mm, tutti autoventilanti e con pinze hi-performance. In materia di sicurezza, Cadillac XLR-V vanta una dotazione completa di ausili elettronici, a cominciare dal sistema di controllo della stabilità StabiliTrak, integrato con l’ABS, il controllo della trazione e la modulazione della taratura delle sospensioni MRC. La combinazione offre un livello di sicurezza attiva assolutamente di primo livello.

All’esterno, Cadillac XLR-V si identifica sia per il disegno esclusivo dei cerchi Sport in alluminio a 10 razze verniciati in colore argento, ma anche e soprattutto per la griglia a nido d’ape in filo di acciaio inossidabile lucidato, che sovrasta il più ampio spoiler anteriore nel quale sono inseriti le prese d’aria addizionali per l’aria di raffreddamento dei freni. Bastano questi due tocchi per conferire a XLR-V una grinta che, senza eccessi, ne afferma la presenza sulla strada. Cadillac XLR-V è proposta in tre colori: Infra Red, Black Raven e Light Platinum.

All’interno, le finiture raggiunge vertici di grande raffinatezza, con inserti in mogano e in alluminio, selleria in nappa raffinatissima con doppie impunture, strumentazione firmata Bulgari e sistema Head-up display a proiezione diretta sul parabrezza. La grande classe e l’altissimo potenziale prestazionale di Cadillac XLR-V sono ora disponibili presso la rete dei concessionari ufficiali di Cadillac & Corvette Italia al prezzo di 93.150 euro.