00 26/04/2007 13:17


Quando affermiamo che "di Honda Legend ce n'è una sola" non ci stiamo producendo in un vezzoso complimento. Intendiamo soltanto dire che in listino è disponibile con un solo motore, un solo cambio e un solo allestimento. Così hanno deciso ai piani alti della Honda e il risultato, seppur limitante dal punto di vista commerciale, è di aver creato un'auto autenticamente esclusiva, dedicata in modo esplicito a quella ristretta cerchia di automobilisti che danno la precedenza ai contenuti piuttosto che all'immagine. Limitante perchè il propulsore è un sei cilindri a benzina da 3,5 litri e 295 CV e l'assegno da staccare per parcheggiarla in garage è decisamente consistente. Limitante anche perchè con la stessa cifra si possono mettere le mani su certe "colleghe" teutoniche, sicuramente più modaiole e facilmente rivendibili sul mercato dell'usato. D'altra parte quello che Honda offre dal punto di vista tecnologico è davvero difficile da ritrovare sulla concorrenza europea, almeno a parità di prezzo. La linea di Honda Legend è pensata in prima istanza per garantire un coefficiente di resistenza all'aria efficace, il che si riverbera positivamente su consumi, stabilità e riduzione delle turbolenze. Nessuno rischierà una distorsione delle vertebre cervicali per guardarvi quando passate per strada, ma questo potrebbe farvi piacere se fate della discrezione la vostra bandiera. D'altra parte la Legend riesce a conservare una certa nota sportiveggiante grazie alla sua silhouette dinamica, al cofano muscoloso e alla coda ben modellata. In netta controtendenza rispetto ai canoni imperanti, Legend si è accorciata di 3,8 cm rispetto alla versione precedente: misura oggi 496 cm. Aumentano invece altezza e larghezza (rispettivamente 161 e 181 cm) e con essi lo spazio e l'abitabilità a bordo. Il peso a vuoto è di 1864 kg.
[…]
Honda Legend è una macchina incredibilmente duttile. Guidata in autostrada con l'ACC inserito consente di macinare distanze enormi in pieno relax e completamente alienati dal mondo circostante. A questa sensazione di comfort assoluto, oltre all'assetto indovinato, contribuisce il sistema denominato Active Noise Cancellation (ANC) che neutralizza i rumori a bassa frequenza generando segnali audio di fase inversa attraverso gli altoparlanti e i subwoofer. Questo sistema ha consentito di limitare l'impiego di materiale fonoassorbente che avrebbe appesantito la vettura. Stesso discorso durante la guida urbana nella quale si è aiutati dal cambio veloce e molto dolce nei cambi di rapporto. Nessun problema in manovra grazie alla telecamera posteriore che consente di visualizzare sul monitor centrale eventuali ostacoli. D'altro canto, la Legend ha sotto al cofano un V6 ruggente da 295 CV che le consente di raggiungere i 100 km orari in 7,3 secondi e una velocità massima di 250 km/h. In più, " piedoni" da 17" con pneumatici 235/50 e il raffinato sistema di gestione della coppia motrice consentono una velocità di percorrenza in curva davvero sorprendente. Guidarla sul misto diventa puro piacere. Legend regala sensazioni del tutto appaganti e sfodera un'insospettabile verve sportiva. Per portarsela a casa servono 57.851 Euro. Le uniche cose che si pagano a parte sono il controllo adattativo della velocità (ACC), il sistema frenante di attutimento degli urti (CMBS), la ventilazione dei sedili e il rivestimento in legno di volante e cambio.

http://www.tgcom.mediaset.it/autoemoto/html/news/070418_tg960.html