00 06/04/2007 18:04


Questa Porsche è la migliore esperienza che possa fare chi ama guidare sportivamente. Realizzata sul corpo vettura allargato della "Carrera 4", la "GT3 RS" pesa soltanto 1375 chili grazie all'uso esteso di materiali speciali (alluminio e materiali compositi) e all'assenza, a bordo, di ogni tipo di gadget.

Quindi, niente condizionatore, nel caso va richiesto a parte, né sistema di navigazione né altro ancora che possa distrarre il guidatore e appesantire l'auto. Non si è risparmiato, invece, sulla sicurezza: restano, infatti, i sei airbag della altre "Carrera" a cui si aggiunge, su questa "RS", un robusto roll bar.

Il motore è lo stesso, rabbiosissimo, 6 cilindri boxer (aspirato) da 415 CV della "GT3", ulteriormente rinvigorito da un nuovo impianto di scarico (vi è una seconda linea che si apre quando si richiedono le massime prestazioni), da rapporti al cambio ravvicinati e da una frizione modificata e alleggerita adatta anche all'impiego agonistico.

Nata per la pista, ma omologata per il normale uso stradale, la "RS" regala sensazioni di guida ineguagliabili. Presa confidenza con la frizione, che ha corsa breve e richiede uno sforzo elevato, ci accorgiamo che è possibile guidarla nel traffico di tutti i giorni senza alcuna accortezza particolare. Il sei cilindri risponde senza incertezze e con inaspettata regolarità fin dai regimi più bassi e il confort di marcia, se si eccettua una rumorosità più elevata, non è dissimile da quello offerto da una normale "Carrera".

Basta però premere il tasto "Sport" sulla console e premere un po' di più il pedale dell'acceleratore per scoprire la vera anima della "RS". Superati il 3500 giri al minuto, un vero e proprio boato invade l'abitacolo mentre l'ago del contagiri sale con una progressione entusiasmante fino al limite degli 8400 giri.

Il cambio, caratterizzato da innesti secchi e precisi, asseconda nel migliore dei modi le caratteristiche di erogazione del motore. Divertentissima da guidare nel misto stretto, dove si muove con una agilità straordinaria, la "RS" dà, però, il meglio di sé alle velocità più elevate, dove le modifiche aerodinamiche, e in particolare la grande ala posteriore, la "incollano" a terra.

Il prezzo, 136.260 euro, è in linea con le caratteristiche uniche della vettura.

http://www.quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=73203