00 06/04/2007 17:51


A pochi mesi dal debutto al Salone di Parigi, è già in vendita la versione "Scout" della Skoda "Octavia Wagon", una familiare che vuole uscire dall'anonimato grazie a un look quasi da Suv, con paraurti pronunciati, modanature laterali e protezioni sottoscocca.

Aspetto a parte, la "Scout" ha un'altezza da terra di 180 mm e monta di serie cerchi di lega da 17", ma con pneumatici normali (mentre in alcuni mercati esteri sono di serie le gomme da neve). Due motori 2.0 litri a scelta: l'FSI a iniezione diretta di benzina da 150 CV e il TDI da 140 CV, entrambi con cambio manuale a sei rapporti (l'automatico non è previsto).

Abbiamo provato la versatile integrale della Skoda nella versione benzina, che consente di risparmiare esattamente 1000 euro rispetto al turbodiesel (27.940 euro contro 28.940). La "Scout" è abbastanza vivace, ma il peso e gli attriti del 4x4 penalizzano un po' il motore a benzina, dalla coppia non esuberante e incapace di spingere dai bassi regimi, al contrario del TDI.

La trasmissione a lamelle Haldex trasferisce la coppia al posteriore appena le ruote anteriori perdono aderenza e questo dà un’ottima trazione anche su fango e neve (non troppo alta…). La "Scout", in realtà, aggiunge poco rispetto alla normale "Wagon 4x4", per quanto riguarda le buone doti stradali e di maneggevolezza. Costa 2200 euro in più rispetto alla versione "Elegance", ma di serie ha l'Esp, i fari allo Xeno e i lavafari. Oltre, ovviamente, al look da Suv.

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=71202