00 31/01/2007 00:31


Lo spazio per posteggiare in città è sempre più scarso ma non per questo bisogna rinunciare ad un'auto spaziosa e comoda. Questo deve essere stato il pensiero fisso alla Nissan, che dal cilindro magico ha estratto una vettura compatta ma dotata di grande abitabilità e ottima capacità di carico, la Note, monovolume compatta fuori ma tutt'altro che stretta dentro. Capace di accogliere a bordo comodamente 5 passeggeri, conservando però molti centimetri anche nel baule posteriore, la nuova vettura della Casa giapponese è infatti una riuscita multispazio, con un abitacolo dotato di due comode poltrone anteriori, un divanetto posteriore basculante e numerose soluzioni di vani portaoggetti. Tutto è sfruttato fino all'ultimo millimetro e ingegnosa è inoltre la versatilità abitativa.
[…]
Tre sono i motori fra cui poter scegliere, due a benzina e un a gasolio, declinato però con due livelli di potenza. I motori benzina, di origine Nissan, sono il 1.4 16 valvole da 88 cavalli ed il 1.6 16 valvole da 110 cavalli. Il diesel presenta invece passaporto francese (Renault), è un 1.5 dCi ed è ordinabile con 68 o 86 cavalli, quest'ultima da noi testata. La piattaforma costruttiva della Note è di origine Renault ed è la medesima utilizzata anche dalla Clio III e dalla Modus. La tenuta di strada è buona ed il comportamento dinamico in curva piuttosto neutro, anche se non bisogna scordare il tetto alto che innalza dunque il baricentro del veicolo. Il motore invece è risultato un po' sottotono, non tanto per le sue qualità generali, quanto piuttosto in relazione al peso ed alle forme poco aerodinamiche tipiche delle monovolume. L'accelerazione non è bruciante e, sia in montagna che in fase di sorpasso in autostrada, si sente la carenza di cavalleria. Ma i consumi sono davvero contenuti e non è difficile percorrere anche 20 Km con un litro di gasolio. L'insonorizzazione e le forme esterne la rendono praticamente esente da fruscii aerodinamici, e anche l'assemblaggio delle plastiche non crea scricchiolii di sorta. Peccato quindi che il motore diesel si faccia sentire ed il suo suono penetri troppo spesso nell'abitacolo, sopratutto a velocità medie. Il cambio è ben tarato, con le marce basse piuttosto corte e quelle alte di riposo, gli innesti sono precisi ed il movimento della leva è fluido e rapido.

Molte sono le configurazioni fra cui programmare e scegliere la propria Nissan Note. Ai tre motori si aggiungono gli allestimenti Visia, il Jive, Acenta, Matik e Tekna. Il primo offre si serie l'airbag lato guida, l'airbag passeggero, gli airbag laterali, gli alzacristalli elettrici anteriori, il sedile posteriore scorrevole e sdoppiabile in configurazione 40/60, l'immobilizer, l'ABS con EBD, il volante regolabile in altezza e il Keyless Entry, il sistema che permette di far dialogare la chiave con la centralina elettronica. L'allestimento Jive si arricchisce di climatizzatore manuale, specchietti esterni elettrici e riscaldati, computer di bordo e radio con lettore CD e comandi al volante. Salendo sulla Acenta è possibile trovare il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 15 pollici, i fendinebbia, il sensore per l'accensione delle luci, il tergicristallo automatico ed il lettore da 6 CD in plancia. Cerchi in lega da 16 pollici, vetri posteriori oscurati, airbag al tetto, poggiatesta attivi e cambio automatico a 4 rapporti sono gli optional montati sulla Matik. Infine sulla più ricca Tekna è possibile trovare di serie anche l'ESP e tutti gli accessori sportivi quali il volante in pelle, i sedili con inserti in pelle, la pedaliera in acciaio con gommini per aumentare il grip della scarpa ed il fondo cruscotto bianco. I prezzi sono molto competitivi e partono dai 12.950 Euro della 1.4 16v Visia, fino ai 18.600 Euro della 1.5 dCi da 86 cavalli in versione Tekna.

http://www.tgcom.mediaset.it/autoemoto/html/news/070130_tg865.html