00 31/01/2007 00:30
E' una rarissima Auto Union D-Type da gara del 1939, scovata in Ucraina 15 anni fa e salvata per un miracolo dalla rottamazione



Quando la ritrovarono in Ucraina 15 anni fa era a pezzi e destinata alla rottamazione. A febbraio Christie's la metterà all'asta a Parigi a non meno di 12 milioni di dollari, con gran gioia del collezionista che l'ha salvata da morte sicura.

Questa Auto Union D-Type, antesignana della moderna Audi, nata nel 1939 per correre, è stata restaurata minuziosamente. Il prototipo lo fece costruire Adolf Hitler qualche anno prima per mostrare al mondo le insuperabili qualità tecniche dell'industria automobilistica tedesca. Riveduta e corretta venne poi riprodotta in soli cinque esemplari. Eccola in azione vittoriosa al Gran Premio di Francia 67 anni fa.

E se Christie's riuscirà a venderla al prezzo stabilito questa macchina avrà vinto un altro record, quello di essere l'auto più costosa mai venduta durante un'asta. La Bugatti Royale del 1931, che finora detiene il record, si dovrà ritirare in disparte.

http://www.repubblica.it/2007/01/motori/gennaio-07/union-dtype-asta/union-dtype-asta.html