00 29/01/2007 22:06
Scuola, pronto piano antibullismo
Il ministro Fioroni: "Basta telefonini"

"Tolleranza zero" sull'uso dei telefonini in classe. E' questo il piano del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni, che - dopo i recenti episodi di bullismo nelle scuole ripresi con il videotelefonino - ha pronto un progetto ad hoc per contrastare il fenomeno. Il piano, che presenterà a febbraio, mira ad arginare anche il "menefreghismo" dei giovani. Il primo passo è punire severamente chi usa il cellulare a scuola.

"L'uso dei telefoni a scuola, durante le lezioni, è vietato. Non solo per telefonare o ricevere messaggini, ma ancora di più per filmare o giocare", ha detto il ministro al Corriere della Sera. Il videocellulare è infatti il primo strumento che, con la possibilità di pubblicare i filmati su internet, porta gli studenti all'emulazione di certi atteggiamenti violenti e all'esibizionismo davanti ai compagni.

"Il divieto c'è già, bisogna farlo valere come già succede nella maggior parte delle scuole italiane", spiega il titolare del dicastero di viale Trastevere, ribadendo che "il divieto di disturbare e di tenere comportamenti non consoni durante le lezioni c'è già, tanto è vero che i professori possono adottare sanzioni disciplinari per chi trasgredisce".

Il piano che il ministro presenterà a febbraio non è solo contro la violenza fisica e psicologica, ma anche contro "il menefreghismo, l'assuefazione, il non volersi accorgere, il non reagire a quello che sta succedendo a un metro da te". Il progetto prevede tre direttrici. Oltre al giro di vite sui telefonini, ci saranno lezioni sulla Costituzione e il recupero degli studenti violenti con specifiche iniziative. "Tolleranza zero verso le mele marce", promette Fioroni.

tgcom


ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO