00 23/01/2007 19:09
Gli esperti: temperature giù di 8-10 gradi. Piogge e temporali al Nord
e nel Centro fino alla Campania. Avviso della Protezione civile


Con due mesi di ritardo arriva l'inverno
Da domani freddo e forti nevicate


Dal pomeriggio la coltre bianca potrebbe arrivare a 800 metri e nelle valli alpine
Mercoledì ulteriore abbassamento del termometro. Neve nel Nord Est e nelle pianure


ROMA - Con quasi due mesi di ritardo, l'inverno bussa alle porte. Da domani ci aspettano quattro-cinque giorni di freddo, senza punte record di gelo e fenomeni allarmanti come quelli accaduti nel Nord Europa, ma comunque in linea con le medie abituali della stagione. "Autostrade per l'Italia" e protezione civile in allerta.

Termometro in discesa e neve. La perturbazione proveniente da Nord-Nord Ovest - spiega il Centro Nazionale di Metereologia e Climatologia dell'Aeronautica - provocherà un abbassamento delle temperature compreso tra gli 8 e i 10 gradi e porterà pioggia e temporali nel Nord e nel Centro Italia fino alla Campania, e precipitazioni nevose sull'arco alpino oltre i 1000 metri. Dal pomeriggio di domani, la neve potrebbe imbiancare anche i paesi situati a 800 metri e le valli alpine. Mercoledì è previsto un ulteriore abbassamento della temperatura, restando pur sempre su valori tipicamente invernali.

Neve in pianura. Il maltempo lascerà progressivamente il Nord Ovest ma mercoledì la neve potrà cadere nel Nord Est anche a quote basse, intorno a 100-200 metri e occasionalmente anche in pianura, nelle aree prealpine e collinari di Toscana, Umbria e Lazio, in particolare nelle province di Arezzo, Perugia e Viterbo e, tra mercoledì e giovedì, anche in Sardegna oltre gli 800 metri. Giovedì le nuvole lasceranno il Nord e si sposteranno verso il meridione, portando la neve a Potenza e Campobasso e lasciando una diffusa instabilità sulle regioni centrali.

Gelate. Le temperature resteranno rigide, con estese gelate nella Pianura Padana da mercoledì a venerdì; nel Sud le temperature non scenderanno bruscamente, mentre le aree centrali dovranno fare i conti con le gelate tra giovedì e venerdì. Il miglioramento partirà da venerdì e nel fine settimana assisteremo al recupero anticiclonico, con un leggero rialzo della temperatura.

Autostrade in allerta. Intanto, in vista dell'arrivo della perturbazione, i tecnici di "Autostrade per l'Italia" sono già in stato d'allerta con gli oltre 1.900 mezzi per intervenire sull'intera rete autostradale e garantire la circolazione anche in caso di neve. Lo segnala la stessa società, sottolineando che dalle nevicate saranno interessate prima le regioni centro-settentrionali (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana, Umbria e Lazio) per poi estendersi al sud d'Italia.

Consigli per gli automobilisti. Autostrade ricorda a tutti gli automobilisti che, in caso di intense nevicate, per consentire ai mezzi speciali di operare e liberare la carreggiata, potrebbe essere effettuato il filtraggio dei mezzi pesanti e potranno essere regolati i flussi in entrata ai caselli. La società invita inoltre a informarsi sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio e di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli, munendosi di catene da neve o di pneumatici invernali.

La Protezione civile. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. L'avviso prevede, al momento, dalle prime ore di domani e per le successive 24 - 36 ore, venti forti meridionali su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

(22 gennaio 2007)


ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO