00 23/01/2007 19:01
Il presidente del Consiglio annuncia novità imminenti
"La Finanziaria ha messo a posto i conti: ora andremo veloci"


Prodi: "Le riforme tra pochi giorni"
Bersani: "Liberalizzazioni al Cdm di giovedì"


Il ministro dello Sviluppo: "Affronteremo il problema dopodomani"

ISTANBUL - Stringe i tempi e annuncia: "Le riforme saranno varate nei prossimi giorni". Romano Prodi rilancia così il varo di una serie di provvedimenti economici che definisce "di vitale importanza". Prodi ricorda che "dopo che la Finanziaria che ha messo a posto i conti, proseguiremo a ritmo sempre più veloce il cammino. Perché nessuna riforma sarebbe stata possibile senza un quadro di lungo periodo macroeconomico. Ma ora i conti sono in ordine".

Certo, non tutto il cammino verso il risanamento è stato fatto. "Non dobbiamo oscillare come ubriachi tra risanamento e rischio di crisi finanziaria" dice il viceministro dell'economia, Vincenzo Visco. Che affronta anche il tema della riforma pensionistica. "Non è una priorità" insiste Visco. "Il problema del nostro Paese - sottolinea l'esponente diessino - è recuperare produttività e efficienza". Infine la lotta all'evasione. A cui Visco assegna un ruolo cruciale. "I risultati si stanno già vedendo e i risultati si vedranno già nel 2007 con la dichiarazione dei redditi".

Intanto il ministro dello Sviluppo Bersani annuncia che il tema liberalizzazioni sarà affrontato "già da giovedì". "Sui tempi - sottolinea il ministro - serve una valutazione collegiale e deciderà Palazzo Chigi. Il Paese deve cambiare, con tranquillità ma deve cambiare".

Sempre giovedì, secondo l'agenzia Radiocor, il ministro dell'Economia Padoa-Schioppa presenterà un documento che, insieme a quelli dei presidenti delle commissioni Bilancio di Senato e Camera porterà a iniziative legislative di riforma per la legge Finanziaria.

(23 gennaio 2007)


ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO