00 23/01/2007 18:58
Il Sole che ride ha portato a Palazzo Chigi un pacchetto di proposte "a costo zero"
Le riformano toccano i trasporti, l'energia, le assicurazioni e il settore bancario


"Liberalizzazioni per cittadini e ambiente"
Pecoraro presenta il "lenzuolino verde"


ROMA - Undici proposte a costo zero per dare uno scossone all'economia italiana, favorendo gli interessi dei consumatori, attraverso un apposito codice, e la salvaguardia dell'ambiente. E' il pacchetto di liberalizzazioni presentato oggi dai Verdi a palazzo Chigi e al ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani. Riforme che il Sole che ride definisce "vere, ecologiste e democratiche".

"Quello che è chiaro - spiega il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio - è che non bisogna commettere gli errori delle privatizzazioni del passato: i cittadini hanno continuato a pagare di più e pochi, grandi colossi economici si sono arricchiti". "Il piano - aggiunge il leader dei Verdi - punta a dare più potere ai cittadini e non lo riduce favorendo solo le grandi concentrazioni economiche".

I provvedimenti contenuti nel pacchetto, che ironicamente i promotori hanno ribattezzato "lenzuolino verde" in contrapposizione alla "lenzuolata" di liberalizzazioni allo studio del ministro Bersani, toccano i settori dei trasporti, dell'energia, del sistema bancario, delle assicurazioni e della proprietà intellettuale.

Tra le misure proposte dal Sole che ride, l'erogazione di sistemi di mobilità collettiva ad impatto ambientale ridotto, per eliminare i vincoli a chi decide in città di organizzare il trasporto collettivo su piccole dimensioni per lavoratori-studenti nei tragitti casa-lavoro-scuola ("un modo per offrire nuove opportunità di lavoro per chi decide di organizzare piccolo trasporto pubblico").

Poi la produzione e la messa in rete di energia da fonti rinnovabili per dare ad ogni famiglia la possibilità di diventare autoproduttrice di energia pulita; ma anche liberalizzare le tariffe elettriche incentivando il risparmio energetico e "l'uso intelligente e flessibile" dell'elettricità diminuendo il costo della bolletta.

I Verdi chiedono anche di promuovere il software libero e gratuito "bloccato dai monopoli Microsoft e Apple", dando la possibilità di riprodurre musica via internet senza il rischio di essere multati se non a fini di lucro. E, ancora, di ridurre i costi dei cittadini nella sottoscrizione delle polizze assicurative, Rca auto e Vita, tenendo conto che "in Italia dal '94 le tariffe sono aumentate del 135% a fronte di una diminuzione negli altri paesi Ue". Tra le undici proposte anche provvedimenti rivolti a ridurre i costi bancari "più alti d'Europa" e "liberare dagli oligopoli" la gestione del risparmio dei cittadini.

"Questi - ha spiegato il sottosegretario all'Economia Paolo Cento - sono provvedimenti che puntano a coniugare l'ecologia e l'equità sociale rimarcando la distanza tra liberalizzazioni e liberismo". "Da un lato diamo un contributo ecologico - ha aggiunto il capogruppo alla Camera Angelo Bonelli - dall'altro tuteliamo i consumatori".

(23 gennaio 2007)
Repubblica.it


ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO