00 17/01/2007 00:51


Quattro modelli a listino. Nessun altro costruttore può vantare, come invece Citroen, un'offerta di monovolume tanto ampia. Dopo la Xsara Picasso, la grande C8 e la nuova C4 Picasso a 7 posti, ecco infatti arrivare la C4 Picasso... a 5 posti. Una vettura specifica e con una propria marcata identità. La C4 Picasso a 5 posti vanta una propria silhouette specifica e non è soltanto più corta, di 12 cm per 4,47 metri complessivi, rispetto alla variante a 7 posti. Immutate e sempre abbondanti restano invece larghezza (1,83 metri) e altezza (1,66 metri).

Quel che si mantiene inalterato è però lo stile compatto e dinamico del monovolume, con l'innovativo concetto di "visiospace" a infondere personalità al veicolo: la visibilità periferica e la luminosità risultano praticamente perfette, grazie al parabrezza panoramico grandangolare e ai sottili montanti laterali. A bordo il comfort è ai massimi livelli, a cominciare dal posto di guida rialzato. In assenza di una terza fila, la seconda propone tre sedili identici. In posizione normale il bagagliaio offre maggior capacità della 7 posti, 500 litri che salgono a 1.734 abbattendo l'intera seconda fila. Opzionale è l'interessante carrello amovibile "Modubox" che ottimizza il carico dei bagagli.

Già dal lancio, la C4 Picasso 5 posti dispone di 4 motorizzazioni. Le due a benzina sono 1.8 da 127 CV con cambio manuale a 5 marce e 2.0 da 143 CV con cambio manuale pilotato a 6 marce o automatico a 4 rapporti. Entrambe con filtro FAP di serie sono le due turbodiesel HDi da 110 e 138 CV, con cambio manuale pilotato in optional per la prima e standard sulla seconda (qui c'è anche un automatico a 6 rapporti a richiesta). Di serie la vettura francese dispone di freno di stazionamento elettrico automatico e dell'assistente per le partenze in salita. Per alcune versioni c'è a richiesta un ampio minifrigo e il Car Theatre a scomparsa.

http://www.tgcom.mediaset.it/autoemoto/html/news/070116_59972aa.html