00 15/12/2006 00:50
ITCC - Tutto pronto per il nuovo Campionato Super 2000
L’Italian Touring Cars Competition (ITCC) – nuovo campionato nazionale gestito dalla Peroni Promotion che prenderà il via nel 2007 – a meno di un mese dalla sua presentazione conta già otto vetture iscritte, con la sicura partecipazione delle tre BMW della Zerocinque Motorsport, includa la nuovissima E90 ex Zanardi, con Davide Roda al volante.
Confermate anche le due BMW del Team Marco Friso, le due Alfa Romeo 156 dell’Antonelli Sport e della Scuderia La Torre.
Restano ancora da definire, invece, la partecipazione di Seat Sport Italia come quella della Chevrolet, che potrebbe avvalersi della gestione della squadra romana Bluteam.
Ulteriori novità potrebbero riguardare le due 156 ex WTCC rientrate in Alfa Romeo.

Così come avviene in altri paesi europei, si è deciso di ammettere in schieramento anche le vetture Super Produzione, con un apposito regolamento stilato in base alle richieste dei team e mirato allo scopo di abbattere i costi di gestione, facilitando gli interventi tecnici degli stessi team.

Saranno ammesse tutte le vetture turismo senza vincoli di omologazione, a patto che rispettino tutti i parametri di sicurezza dell’Allegato J, di cilindrata compresa fra i 1750 cc ed i 2200 cc.
Si potrà pertanto intervenire sulle attuali vetture Gruppo N, con modifiche mirate e poco costose. Sono pochi, infatti, i limiti imposti.
Il peso minimo con pilota sarà compreso fra i 1070 ed i 1100 kg, a seconda del tipo di trazione, ed il cambio dovrà essere ad H o sequenziale di cinque o sei rapporti, con la testata motore libera in altezza e lavorazione.
Liberi anche albero motore, bielle e bracci inferiori delle sospensioni purché di materiale ferroso. La vetratura potrà essere in policarbonato, si potranno alleggerire portiere (ad eccezione di quella del conducente), cofano anteriore e posteriore e i fari potranno essere sostituiti con materiale in fibra di vetro con funzione di presa d’aria. Questa sarà libera a monte ma la farfalla di aspirazione sarà limitata al diametro massimo di 65mm. Si potrà intervenire anche sui passaruota che possono essere maggiorati, e aggiungere un’ala posteriore con profilo singolo.
Tale regolamento consentirà dunque un facile e poco costoso intervento di trasformazione delle attuali vetture Gruppo N e di vetture non omologate ma già presenti nei trofei di marca come la nuove Renault Clio e le Alfa Romeo 147.

Confermato il calendario impostato su sette appuntamenti, fra cui la prova ad inizio luglio sul circuito cittadino portoghese di Oporto, con lo stesso format del WTCC. Due saranno i turni di prove libere da 25 minuti, mentre uno sarà quello di qualifica sempre sull’analoga distanza. Ciascun evento si disputerà sulla distanza di due prove di venti minuti intervallate da un pit repair di 10 minuti.

ITCC - Calendario 2007:

22/04/2007 - Monza (Italia)
13/05/2007 - Imola (Italia)
17/06/2007 - Mugello (Italia)
08/07/2007 - Oporto (Portogallo)
08/09/2007 - Adria (Italia)
28/10/2007 - Misano (Italia)

www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=1932