00 17/11/2006 20:49
I danni dei «virus informatici» ai computer ed all'hardware

Un virus è un programma (non dimentichiamolo mai!) è potrà fare al vostro computer ed alla apparecchiature collegate né più né meno di quello che potrebbe fare un normale programma o un driver (programma che gestisce una periferica).

Nonostante alcuni "sedicenti" esperti, dimenticando che l'informatica è sicuramente scienza esatta quando esamina il funzionamento di un programma su di un computer, sostengano che il virus possa rendere inservibile l'hardware, tale affermazione va smentita in modo categorico.

Questi "esperti" dimenticano quella che è una verità fondamentale nel mondo dell'hardware e che cioè i programmi e, quindi, anche i virus possono fare sull'hardware solo quanto l'hardware medesimo consente loro di fare. Un esempio potrà chiarire meglio tale affermazione; si pensi ad un televisore: questo è costruito per ricevere solo i segnali televisivi trasmessi su determinate frequenze, frequenze che vengono stabilite secondo regole internazionali. E' sicuramente ipotizzabile che un determinato modello di televisore, prodotto da una certa casa costruttrice, venga danneggiato alla ricezione di una di queste frequenze: nessun dubbio che ciò possa accadere, anche se non ci risulta sia mai avvenuto ! ma nessun dubbio nemmeno sul fatto che tale danneggiamento sia, prima di tutto, la conseguenza di un grave, oseremmo dire imperdonabile, errore di progettazione di quel modello di televisione; è facile immaginare come le conseguenze per l'azienda costruttrice, sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista dell'immagine, sarebbero pesantissime.

L'esempio fatto può essere riportato anche nel campo dell'informatica: è sicuramente possibile che, per esempio, una ditta metta sul mercato un particolare tipo di monitor che viene danneggiato nel caso riceva da un programma delle istruzioni particolari, ma è anche chiaro che un tale monitor sarebbe affetto da un grossolano errore di progettazione: basterebbe, infatti, che un programmatore scriva delle istruzioni che inviino quelle sequenze di comandi al monitor per provocarne il danneggiamento; ma potrebbe anche accadere che uno stesso programma che funziona regolarmente su un computer a cui collegato c'è un monitor di un altro tipo possa, invece, provocare il danneggiamento del monitor difettoso. Un monitor simile potrebbe essere certamente danneggiato da un virus informatico realizzato da una persona che sia venuta a conoscenza del difetto, ma occorre sottolineare che è indispensabile che il virus informatico sia eseguito, unitamente al programma che lo contiene, su di un computer a cui è collegata l'unità che verrebbe danneggiata quando il virus provvedesse ad inviare quei determinati comandi . Le ditte costruttrici eseguono svariati test prima di mettere sul mercato dell'hardware e particolari prove vengono effettuate proprio per verificare che nessuno dei comandi che il software può inviare ad una unità hardware possa danneggiare la medesima; ciò viene fatto perché esistono al mondo migliaia di programmi già scritti che funzionano regolarmente su computer costruiti da centinaia di fabbricanti; l'eventualità, quindi, che venga messo in commercio hardware danneggiabile dal software è estremamente remota e ancor più remota è la possibilità che venga realizzato un virus informatico per danneggiarlo.

E' corretto sottolineare che quando si afferma che un virus informatico non può mai danneggiare l'hardware, ci si riferisce ad un danneggiamento che implica una rottura di un apparato e cioè la rottura di un componente - per esempio un video, un chip di memoria - del computer che implica la sostituzione o la riparazione del componente medesimo; non ci riferisce certo all'evento, comune nella pratica, che il virus possa cancellare tutti i dati su di un disco rigido (hard disk) e che sia poi necessario effettuare una formattazione a basso livello (per rimuovere il virus) del disco per poterlo riutilizzare.


MODERATORE DI :BENVENUTI

Moderatore di FORUMANDO nelle sezioni TECNO nelle sezioni Viaggi&Vacanze nelle sezioni BARZELLETTE e nella sez. VideoGiochi e nella sez. Trucchi&Soluzioni ..... passate a trovarmi