00 17/11/2006 20:48
Essere totalmente certi che un virus informatico non colpirà mai i vostri computer è impossibile, ma fare in modo che il malaugurato evento abbia poche possibilità di verificarsi e, nello "sfortunato" caso si verifichi, comprometta poco o nulla il vostro lavoro è un risultato ottenibile seguendo poche e chiare regole:

* Eliminate sempre e senza esitazioni le e-mail che hanno come allegato i seguenti tipi di file:
o EXE
o COM
o VBS
o PIF
o SCR
o BAT
* Impostate la protezione da Macro ad "Elevata" (in Word 2000: Strumenti - Macro - Protezione); in tal caso se un documento allegato ad una e-mail contiene una macro il programma vi avvisa: a questo punto cliccate su "Disattiva Macro", finché non siete certi, dopo aver fatto esaminare il documento ad un antivirus aggiornato, che non contiene un virus.
* Installate sempre le ultime patch di sicurezza del programma di navigazione e di posta elettronica che usate; nel caso di Internet Explorer consultate con cadenza mensile questo indirizzo (in lingua inglese) per tenerVi informati su eventuali problematiche riguardanti la sicurezza.
* Non installate mai sul proprio computer programmi passati da amici e conoscenti specialmente su floppy disk; loro potrebbero essere in perfetta buona fede e non sapere che i dischi contengono anche virus informatici; se proprio volete farlo controllate prima i dischetti con un programma antivirus.
* Disabilitate dal BIOS del proprio computer il BOOT da floppy; i virus da BOOT SECTOR (è il settore o record di avviamento del sistema operativo) sono tra i più diffusi; capita spessissimo di lasciare un floppy dentro il proprio computer ed alla riaccensione il programma di BOOT avverte "Disco non di avvio....Errore di I/O" o "Not-System disk or disk error" (o scritte simile che dipendono dalla versione e dalla lingua del sistema operativo con cui è stato formattato il floppy), ma se il settore di BOOT del floppy è infetto il virus, quando compare il messaggio, ha già copiato le proprie istruzioni sul settore di avviamento del vostro computer; il "famoso" virus Michelangelo era un virus di questo genere.
* Non comprate dischi già preformattati e se riutilizzate vecchi floppy formattateli sempre con la formattazione completa o usando l'opzione /U del comando Format.
* Non prestate mai a nessuno dei floppy disk di dati e programmi che utilizzate o che potrebbero servirvi per effettuare installazioni, piuttosto fatene una copia.
* Effettuate sempre il salvataggio dei dati (backup) con cadenza almeno settimanale; con i dati salvati ed i dischi programmi intatti, anche in caso di disastro non imputabile a virus (vi si rompe l'hard disk) sarete in grado di ripristinare il contenuto del vostro computer.
* Effettuate una copia del settore di avviamento (boot record) e della tabella delle partizioni (partition table) del vostro hard disk usando uno dei programmi di utilità in commercio; questa copia potrebbe salvarvi dalla necessità di riformattare l'hard disk.


MODERATORE DI :BENVENUTI

Moderatore di FORUMANDO nelle sezioni TECNO nelle sezioni Viaggi&Vacanze nelle sezioni BARZELLETTE e nella sez. VideoGiochi e nella sez. Trucchi&Soluzioni ..... passate a trovarmi