FORUMANDO

Harry Potter Schede: Harry Potter e l’Ordine della Fenice

  • Messaggi
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 01/11/2006 18:34
    Harry Potter Schede: Harry Potter e l’Ordine della Fenice

    In occasione dell’uscita del sesto libro in traduzione italiana, e a poche settimane dall’inizio delle riprese, ecco tutto quello che c’è da sapere su Harry Potter e l’Ordine della Fenice, il quinto film della serie, in uscita nel 2007!




    Regia

    David Yates
    Nato nel 1963 in Inghilterra, di lui si sa ben poco. È un regista televisivo, autore di alcuni sceneggiati di successo per la BBC. Harry Potter e l’Ordine della Fenice è la sua prima occasione di lavorare con un ampio budget. Dovrà vedersela con la pesante eredità dei precedenti registi di Harry Potter, da Alfonso Cuaron a Mike Newell. Con Newell, è il secondo regista britannico a cimentarsi con Harry Potter.


    Sceneggiatura

    Michael Goldenberg
    Goldenberg è stato scelto nel 2004 per sostituire Steve Kloves, impegnato nella stesura di altre sceneggiature (tra cui Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte). Kloves ha confermato però che tornerà a sceneggiare il sesto episodio della serie, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

    Tra i lavori precedenti di Goldenberg, Peter Pan e Contact, per i quali ha ricevuto elogi e critiche in egual misura. Il produttore di Harry Potter, David Heyman, ha dichiarato di essere un grande fan di Goldenberg. In effetti, Goldenberg aveva partecipato alle selezioni per il ruolo di sceneggiatore del primo film, La Pietra Filosofale; ma l'incarico era stato poi affidato a Kloves. Heyman dice di augurarsi "che il soggetto e la sceneggiatura si mantengano fedeli allo spirito dei libri, com'è stato finora".


    Cast

    Daniel Radcliffe (Harry Potter)
    Nato a Londra nel 1989, Radcliffe ha esordito nello sceneggiato televisivo David Copperfield (1999). Ha poi recitato nel Sarto di Panama con Pierce Brosnan e Brendan Gleeson, per approdare infine alla fortunatissima serie cinematografica di Harry Potter. Ormai diciassettenne, Radcliffe sta crescendo assieme al suo personaggio. Nel frattempo, si cimenta con ruoli diversi, ma non troppo: in questi mesi ha girato December Boys, un film ambientato in Australia in cui interpreta un ragazzino orfano alla ricerca di una nuova famiglia; presto sarà a teatro con Equus, anche qui nel ruolo del protagonista.


    Rupert Grint (Ron Weasley)
    Classe 1988, Rupert era un esordiente assoluto quando fu scelto per il ruolo del migliore amico di Harry in Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001). La leggenda narra che, durante il provino per il ruolo di Ron, Rupert abbia presentato alla commissione incaricata del casting un divertente "rap" che parlava del suo personaggio e spiegava perché gli sarebbe piaciuto interpretarlo... Nel 2005 ha girato il film Driving Lessons, in cui recita al fianco di Julie Walters (che interpreta sua madre in Harry Potter).


    Emma Watson (Hermione Granger)
    E' la più giovane del trio (è nata nel 1990), ma in molti la considerano l'attrice migliore. Pur avendo partecipato a numerose produzioni amatoriali organizzate dalla sua scuola, nell'Oxfordshire, anche per Emma Harry Potter e la Pietra Filosofale ha costituito il debutto sul grande schermo. Dice di sé: "Ora che ho prestato il mio volto all'altezzosa e autoritaria Hermione, mi piacerebbe interpretare il ruolo di una studentessa americana. Qualcosa di completamente diverso, insomma. Vorrei mettermi alla prova in tanti ruoli e punti di vista diversi, ma credo che sarò Hermione ancora per un po'".


    Ralph Fiennes (Lord Voldemort)
    Fiennes ha confermato in un'intervista che tornerà a vestire i panni del Signore Oscuro anche nel quinto film. La sua interpretazione in Harry Potter e il Calice di Fuoco è stata osannata dalla critica; Fiennes, 44 anni, è un attore molto quotato nel panorama britannico: tra le sue interpretazioni più celebri ricordiamo Il paziente inglese e Schindler's List.



    Julie Walters (Molly Weasley)
    Non l'abbiamo vista nel quarto film, ma la ritroveremo nel quinto: Julie Walters ha dichiarato che tornerà a vestire i panni della matrona di casa Weasley in Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

    Michael Gambon (Albus Silente)
    Ha ricoperto, a partire dal terzo film, il ruolo che fu del compianto Richard Harris. Anche in Harry Potter e l'Ordine della Fenice sarà il vecchio preside di Hogwarts, maestro e mentore di Harry

    Chris Rankin (Percy Weasley)
    Anche lui assente dal quarto film, ha però affermato che il suo contratto lo vincolava alla partecipazione al terzo film "più uno". Possiamo quindi aspettarci di rivederlo nell'Ordine della Fenice!


    Imelda Staunton (Dolores Umbridge)
    E' la new entry più attesa dai fan: a interpretare la perfida insegnante di Difesa contro le Arti Oscure sarà la protagonista di Vera Drake, come lei stessa ha confermato in un'intervista. Imelda Staunton è nata a Londra nel 1956; nel suo curriculum artistico spiccano numerosi adattamenti cinematografici di opere di Shakespeare, tra cui Molto rumore per nulla (1993) di e con Kenneth Branagh. La Staunton ha già avuto occasione di lavorare con Daniel Radcliffe, nell'adattamento di David Copperfield per la BBC (1999).

    Altri personaggi e interpreti

    Riconfermati
    Sirius Black: Gary Oldman
    Nick-Quasi-Senza-Testa: John Cleese
    Padma Patil: Afshan Azad
    Calì Patil: Shefila Chowdhury
    Cho Chang: Katie Leung
    Remus Lupin: David Thewlis
    Vernon Dursley: Richard Griffiths
    Petunia Dursley: Fiona Shaw
    Lucius Malfoy: Jason Isaacs
    Hagrid: Robbie Coltrane
    Mr. Weasley: Mark Williams
    Malocchio Moody: Brendan Gleeson

    Nuovi personaggi
    Luna Lovegood: Evanna Lynch
    Bellatrix Black Lestrange: Helena Bonham Carter
    Kingsley Shaklebolt: George Harris
    Il giovane James Potter: Robbie Jarvis
    La giovane Lily Potter: Susie Shinner
    Il giovane Peter "Codaliscia" Minus: Charles Hughes
    Cassandro: Jason Piper
    Il giovane Remus Lupin: James Utchin
    Il giovane Sirius Black: James Walters
    Il giovane Piton: Alec Hopkins
    Ninfadora Tonks: Natalia Tena
    Mrs. Figg: Katryn Hunter
    Grop: Tony Maudsley
    Amelia Bones: Sian Thomas
    Piers Polkiss: Jason Boyd
    Malcolm: Richard Macklin
    Zacharias Smith: Nick Shim
    Dawlish: Richard Leaf
    Aberforth Silente: Jim McManus
    Professoressa Caporal: Apple Brook
    Mafalda Hopkirk: Jessica Stevenson






    Casa di produzione

    Il film è prodotto dalla Warner Bros. e dalla Heyday Films. Gli effetti visivi saranno realizzati, come per gli episodi precedenti, dalla Industrial Light and Magic (ILM).

    Colonna sonora
    Le musiche saranno composte da Nicholas Hooper.

    Data di uscita
    L'uscita è prevista per il 13 luglio 2007.


    La trama
    Voldemort è tornato, e Harry ha dovuto affrontarlo da solo, nel tragico finale del quarto episodio. Ora però nessuno vuole credergli, e insieme ad Albus Silente Harry si trova al centro di una cospirazione ordita dal Ministero della Magia per mettere a tacere la verità sul ritorno del Signore Oscuro. Mentre tutti lo credono un illuso, o un pazzo, Harry scopre però che uno sparuto drappello di maghi, noto come "l'Ordine della Fenice", si batte per debellare la nefasta influenza dei seguaci di Voldemort (i Mangiamorte).

    A Hogwarts, Harry trova ad attenderlo una perfida e sadica insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, un'atmosfera pesante e gelida in cui nessuno sembra fidarsi di lui... e i difficilissimi esami del quinto anno sono dietro l'angolo.

    Tra incubi orribili e nuovi pericoli mortali, disavventure scolastiche e problemi di cuore, Harry scoprirà la verità sulle sue origini e sul suo destino, mentre lui e i suoi amici si avviano a diventare adulti.




    Il film è tratto dall'omonimo romanzo di J.K. Rowling, il quinto della serie Harry Potter. I sei libri usciti finora (su un totale di sette volumi previsti) hanno venduto oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo.

    http://www.badtaste.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2504





  • OFFLINE
    virgi07
    Post: 1.461
    Post: 867
    Registrato il: 09/06/2005
    Registrato il: 07/08/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    VETERANO
    00 22/06/2007 18:44
    oh ma avete visto il trailer, è pazzesco è bellissimo!
    andate sul sito della warner bros che è strafigo, il film sembra stra bello.
    in piu si puo ascoltare il sound track che è molto molto bello
    insomma sono impaziente di vedere il film!
    che volgia
    ciao ciao
  • OFFLINE
    Ginny 93
    Post: 1.462
    Post: 1.002
    Registrato il: 21/08/2005
    Registrato il: 17/10/2005
    Città: TORINO
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentessa

    Forumandiano..!!

    MASTER
    00 24/06/2007 18:20
    Esatto era proprio di questo trailer che parlavo nell'altra discusione!!! Bello vero?! Io davvero nn vedo l'ora di nadare a vedere il film, sembra così simile al libro...era anche ora!!

    Cmq il sito l'ho visto bello! Si può anche partecipare all'ES! L'unica cosa è che le immagini nn si vedeno!
    Tu le hai viste? [SM=g27828]
  • OFFLINE
    virgi07
    Post: 1.461
    Post: 867
    Registrato il: 09/06/2005
    Registrato il: 07/08/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    VETERANO
    00 26/06/2007 22:15
    Re:

    si le ho viste ma sono entrato nel sito in inglese.
    ci passerei la giornata nel sito di harry potter ma non posso ....
    attendiamo l uscita del film
    nel sito in inglese si può ascoltare il soundtrack del film che mi sembra molto simpatico rispetto al 3 e al 4 cd, al meno piu allegro.
    ciao!



    Scritto da: Ginny 93 24/06/2007 18.20
    Esatto era proprio di questo trailer che parlavo nell'altra discusione!!! Bello vero?! Io davvero nn vedo l'ora di nadare a vedere il film, sembra così simile al libro...era anche ora!!

    Cmq il sito l'ho visto bello! Si può anche partecipare all'ES! L'unica cosa è che le immagini nn si vedeno!
    Tu le hai viste? [SM=g27828]