00 09/09/2006 19:06
Bomba in Afghanistan: feriti 4 italiani



Kabul, la bomba all'ambasciata Usa (Foto Ap)Sono stati ricoverati all'ospedale da campo di Herat, sede della base italiana in Afghanistan, i quattro militari italiani feriti questa mattina a Farah durante un'attività di pattugliamento. Sono tutti del Comsubin, incursori della Marina Militare. Le condizioni del ferito più grave, Stefano Pella, che ha una tibia fratturata e un lieve trauma cranico, sono stabilizzate. Escoriazioni in varie parti del corpo per gli altri: Luigi Romagnoli, Ciro Fujani e Michele Spanu.
Il ministro degli Esteri D'Alema ritiene "estremamente preoccupante" la situazione in Afghanistan e si è detto convinto che sia necessario intensificare l'azione politica.
La dinamica - Un ordigno esplosivo improvvisato (Ied: improvised explosive device) è esploso intorno alle ore 9 locali (6.30 ora italiana) sul bordo di una strada al passaggio di un mezzo militare italiano nella zona di responsabilità del Comando Rc-West (Regional Command West) a guida italiana. La deflagrazione sarebbe stata innescata da una bomba posizionata sulla strada, attivata da una miccia detonante o a circuito elettrico.
La Procura di Roma ha aperto un'indagine sull'attentato.
Attentato a Kabul, morti 2 soldati Usa della coalizione Si è aggravato ulteriormente il bilancio dell'attentato suicida avvenuto questa mattina in un quartiere dell'est di Kabul, nei pressi dell'Ambasciata americana e della Corte suprema afgana. Secondo la coalizione internazionale e la polizia afgana, oltre ai due militari americani sono morti 11 civili afgani e 29 sono rimasti feriti. Un precedente bilancio fornito dal ministero degli Interni di Kabul parlava di 8 civili afgani uccisi e di 15 feriti. Il comandante Thomas Collins, portavoce della forza di coalizione, ha confermato che "due soldati americani sono stati uccisi" nell'attacco kamikaze.

Afghanistan in fiamme - L'attentato, è stato messo a segno con un'autobomba, al passaggio di un convoglio militare americano, che secondo un poliziotto che si trovava sul luogo dell'esplosione, era formato da tre Humvee dell'esercito Usa. La capitale afgana normalmente non è nel mirino dei militanti dell'ex regime dei talebani che colpiscono soprattutto nel sud e nell'est del Paese. Tuttavia solo lunedì scorso, a Kabul, in un simile attentato-suicida, erano morti due soldati britannici della coalizione.

notizie.tiscali.it/articoli/esteri/06/09/08/attentati_afghanis...